Questo studio presenta l’opera di Philip Larkin (1922-1985), una delle voci più significative della poesia anglossassone degli ultimi cinquant’anni. Coinvolto ai suoi esordi nelle istanze letterarie dei giovani intellettuali del cosiddetto Movement, Larkin coniuga la polemica anti-modernista e anti-neoromantica con la ricerca di una più radicata collocazione della poesia nel quadro culturale socio-epistemico del secondo dopoguerra. Di qui l’esplorazione larkinana dei complessi e contraddittori scenari del mondo contemporaneo, sempre osservato nella sua “quotidianità”, descritto con il linguaggio diretto e accessibile dell’uomo “ordinario”. Il libro si propone di indagare, in una prospettiva testualmente dinamica, i procedimenti creativi, le modalità poetiche, i percorsi ermeneutici messi in atto da Larkin, attraverso l’analisi di alcuni componimenti ritenuti significativi per delineare il ritratto di un artista totalmente dedito alla sua musa, attento a cogliere tutte le sfumature ontologiche e le ambiguità comportamentali della provincia inglese nella seconda metà del Novecento.

Philip Larkin. Immaginazione poetica e percorsi del quotidiano

SOCCIO, Anna Enrichetta
2008-01-01

Abstract

Questo studio presenta l’opera di Philip Larkin (1922-1985), una delle voci più significative della poesia anglossassone degli ultimi cinquant’anni. Coinvolto ai suoi esordi nelle istanze letterarie dei giovani intellettuali del cosiddetto Movement, Larkin coniuga la polemica anti-modernista e anti-neoromantica con la ricerca di una più radicata collocazione della poesia nel quadro culturale socio-epistemico del secondo dopoguerra. Di qui l’esplorazione larkinana dei complessi e contraddittori scenari del mondo contemporaneo, sempre osservato nella sua “quotidianità”, descritto con il linguaggio diretto e accessibile dell’uomo “ordinario”. Il libro si propone di indagare, in una prospettiva testualmente dinamica, i procedimenti creativi, le modalità poetiche, i percorsi ermeneutici messi in atto da Larkin, attraverso l’analisi di alcuni componimenti ritenuti significativi per delineare il ritratto di un artista totalmente dedito alla sua musa, attento a cogliere tutte le sfumature ontologiche e le ambiguità comportamentali della provincia inglese nella seconda metà del Novecento.
2008
9788843046591
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/103078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact