In un contesto ambientale in cui le classiche fonti di redditività continuano ad impoverirsi, le dinamiche competitive si intensificano e la clientela diviene sempre più “acculturata” finanziariamente è essenziale per le banche italiane sviluppare efficaci modelli di determinazione e controllo della performance "anche" nell’area dei costi operativi. Da un lato è ormai al tramonto l’epoca dei tagli generalizzati dei livelli di spesa, “isolati” da ogni considerazione sulla natura e sulla funzione delle attività svolte (e da cui si generano i costi) soprattutto in termini di collegamento con il valore creato per il cliente. Dall’altro la stessa capacità di implementare più sofisticati sistemi di misurazione ed analisi dei costi operativi, con cui presidiare combinazioni di redditività parziale, assurge a nuovo fattore critico di successo per tali aziende. Le conoscenze così offerte al management bancario, oltre a supportare analitiche politiche di pricing, di mix produttivi, di allocazione strategica delle risorse, consentirebbero di accogliere le “nuove” proposte di ampliamento, spazio-temporale, delle aree di indagine e di miglioramento congiunto dell’efficienza e dell’efficacia proprie del Cost Management.

Modelli di determinazione e controllo dei costi operativi nelle imprese bancarie

Domenico Raucci
2006-01-01

Abstract

In un contesto ambientale in cui le classiche fonti di redditività continuano ad impoverirsi, le dinamiche competitive si intensificano e la clientela diviene sempre più “acculturata” finanziariamente è essenziale per le banche italiane sviluppare efficaci modelli di determinazione e controllo della performance "anche" nell’area dei costi operativi. Da un lato è ormai al tramonto l’epoca dei tagli generalizzati dei livelli di spesa, “isolati” da ogni considerazione sulla natura e sulla funzione delle attività svolte (e da cui si generano i costi) soprattutto in termini di collegamento con il valore creato per il cliente. Dall’altro la stessa capacità di implementare più sofisticati sistemi di misurazione ed analisi dei costi operativi, con cui presidiare combinazioni di redditività parziale, assurge a nuovo fattore critico di successo per tali aziende. Le conoscenze così offerte al management bancario, oltre a supportare analitiche politiche di pricing, di mix produttivi, di allocazione strategica delle risorse, consentirebbero di accogliere le “nuove” proposte di ampliamento, spazio-temporale, delle aree di indagine e di miglioramento congiunto dell’efficienza e dell’efficacia proprie del Cost Management.
2006
9788854812918
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