La Gestione della Domanda rappresenta un importante strumento per una gestione delle infrastrutture urbane avente come obiettivo l’ottimizzazione dei cicli di vita dei sistemi urbani e la sostenibilità dell’insediamento. Tale approccio si basa sull’assunto che il patrimonio delle infrastrutture e dei servizi urbani costituisce una risorsa il cui uso deve essere accuratamente programmato e gestito nel tempo, evitandone un impiego sconsiderato che comporti l’accelerazione nei processi di degrado o lo spreco di risorse per l’inefficiente erogazione dei servizi, o per la realizzazione d’opere sovradimensionate rispetto ai reali bisogni di una comunità. Le politiche di gestione della domanda agiscono sulla percezione e sulla consapevolezza del bisogno di servizi nei cittadini per cercare di fornire risposte alternative che non comportino incrementi, sostituzioni, interventi sul patrimonio infrastrutturale esistente. Le possibili ricadute di tale approccio sono rilevanti in termini finanziari e ambientali poiché, oltre a permettere considerevoli risparmi in termini d’investimenti per la riqualificazione e/o la sostituzione delle infrastrutture, la cui necessità è obliterata o procrastinata nel tempo, permette di allungare significativamente i cicli di vita dei sistemi in relazione alla diminuzione dell’intensità e della frequenza dell’uso da parte dell’utenza.

La sostenibilità e la manutenzione urbana. La gestione della domanda come strumento per un approccio integrato

DI SIVO, Michele;LADIANA, DANIELA
2007-01-01

Abstract

La Gestione della Domanda rappresenta un importante strumento per una gestione delle infrastrutture urbane avente come obiettivo l’ottimizzazione dei cicli di vita dei sistemi urbani e la sostenibilità dell’insediamento. Tale approccio si basa sull’assunto che il patrimonio delle infrastrutture e dei servizi urbani costituisce una risorsa il cui uso deve essere accuratamente programmato e gestito nel tempo, evitandone un impiego sconsiderato che comporti l’accelerazione nei processi di degrado o lo spreco di risorse per l’inefficiente erogazione dei servizi, o per la realizzazione d’opere sovradimensionate rispetto ai reali bisogni di una comunità. Le politiche di gestione della domanda agiscono sulla percezione e sulla consapevolezza del bisogno di servizi nei cittadini per cercare di fornire risposte alternative che non comportino incrementi, sostituzioni, interventi sul patrimonio infrastrutturale esistente. Le possibili ricadute di tale approccio sono rilevanti in termini finanziari e ambientali poiché, oltre a permettere considerevoli risparmi in termini d’investimenti per la riqualificazione e/o la sostituzione delle infrastrutture, la cui necessità è obliterata o procrastinata nel tempo, permette di allungare significativamente i cicli di vita dei sistemi in relazione alla diminuzione dell’intensità e della frequenza dell’uso da parte dell’utenza.
2007
9788895405018
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