Per la definizione di strumenti e metodi utili al progetto e alla gestione della fidatezza di sistemi complessi dell’ambiente costruito - la cui vulnerabilità può dar luogo a rischi dagli effetti rilevanti - è stato elaborato uno studio su un sistema caratterizzato da elevata complessità quale quello del trasporto ferroviario di cui si riporta una sintesi dei contenuti concettuali e della metodologia. La scelta di tale ambito d’applicazione è stata effettuata in ordine alla crescente criticità del tema della sicurezza in un ambito sempre più caratterizzato da tensioni generate da una politica di gestione fortemente condizionata dal contenimento dei costi con gravi conseguenze non solo in termini di decremento della qualità dei servizi. É in atto, infatti, un crescente domanda di sicurezza del pubblico trasporto ferroviario declinato nei suoi aspetti fondamentali: sicurezza d’esercizio (prevenzione dei rischi derivanti dalla circolazione dei treni e loro movimentazione), sicurezza dei lavoratori (prevenzione degli infortuni), sicurezza degli utenti. Quello del trasporto ferroviario si configura, quindi, come un settore in cui si manifesta con maggiore urgenza la necessità di rigorosi strumenti per la determinazione delle priorità d’intervento per la programmazione delle attività di manutenzione su cui concentrare le risorse disponibili. Il sistema ferroviario è un sistema complesso non solo per la dimensione ma anche per il numero delle componenti tecniche e degli attori nonché per la variabilità del contesto (orografia, clima, intensità e modalità d’uso, ecc.); a fronte di tale complessità, si è ritenuto indispensabile attivare processi di conoscenza, regolazione e controllo di tipo sistemico basati sull’individuazione di tutte le componenti tecnologiche, umane ed ambientali nonché dell’insieme delle relazioni tra le stesse. Nello studio effettuato si è adottato come modello una specifica tratta sufficientemente rappresentativa per caratteristiche dell’intero sistema: la Vasto – Pescara. L’assunto fondamentale è stato quello di considerare il sistema ferroviario come sistema socio-tecnico (uomo-macchina-ambiente); l’obiettivo, quello del potenziamento delle capacità cibernetiche del sistema di gestione e manutenzione mediante l’uso di strumenti per l’individuazione e valutazione dei rischi e per la determinazione delle modalità d’intervento utili ad un complessivo miglioramento della qualità del patrimonio delle infrastrutture ed alla ottimizzazione dell’uso delle risorse.

Programmazione della manutenzione e della sicurezza nel trasporto ferroviario. Il caso studio della tratta Vasto-Pescara.

LADIANA, DANIELA
2006-01-01

Abstract

Per la definizione di strumenti e metodi utili al progetto e alla gestione della fidatezza di sistemi complessi dell’ambiente costruito - la cui vulnerabilità può dar luogo a rischi dagli effetti rilevanti - è stato elaborato uno studio su un sistema caratterizzato da elevata complessità quale quello del trasporto ferroviario di cui si riporta una sintesi dei contenuti concettuali e della metodologia. La scelta di tale ambito d’applicazione è stata effettuata in ordine alla crescente criticità del tema della sicurezza in un ambito sempre più caratterizzato da tensioni generate da una politica di gestione fortemente condizionata dal contenimento dei costi con gravi conseguenze non solo in termini di decremento della qualità dei servizi. É in atto, infatti, un crescente domanda di sicurezza del pubblico trasporto ferroviario declinato nei suoi aspetti fondamentali: sicurezza d’esercizio (prevenzione dei rischi derivanti dalla circolazione dei treni e loro movimentazione), sicurezza dei lavoratori (prevenzione degli infortuni), sicurezza degli utenti. Quello del trasporto ferroviario si configura, quindi, come un settore in cui si manifesta con maggiore urgenza la necessità di rigorosi strumenti per la determinazione delle priorità d’intervento per la programmazione delle attività di manutenzione su cui concentrare le risorse disponibili. Il sistema ferroviario è un sistema complesso non solo per la dimensione ma anche per il numero delle componenti tecniche e degli attori nonché per la variabilità del contesto (orografia, clima, intensità e modalità d’uso, ecc.); a fronte di tale complessità, si è ritenuto indispensabile attivare processi di conoscenza, regolazione e controllo di tipo sistemico basati sull’individuazione di tutte le componenti tecnologiche, umane ed ambientali nonché dell’insieme delle relazioni tra le stesse. Nello studio effettuato si è adottato come modello una specifica tratta sufficientemente rappresentativa per caratteristiche dell’intero sistema: la Vasto – Pescara. L’assunto fondamentale è stato quello di considerare il sistema ferroviario come sistema socio-tecnico (uomo-macchina-ambiente); l’obiettivo, quello del potenziamento delle capacità cibernetiche del sistema di gestione e manutenzione mediante l’uso di strumenti per l’individuazione e valutazione dei rischi e per la determinazione delle modalità d’intervento utili ad un complessivo miglioramento della qualità del patrimonio delle infrastrutture ed alla ottimizzazione dell’uso delle risorse.
2006
9788851303662
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MM06 Copertina e indice.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 2.44 MB
Formato Adobe PDF
2.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
MM06 Paper.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Pre-print
Dimensione 2.55 MB
Formato Adobe PDF
2.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
MM06 Paper completo.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Copertina, indice e saggio
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 4.1 MB
Formato Adobe PDF
4.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/135295
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact