L’articolo si focalizza sulle risultanze della quarantottesima sessione della Conferenza internazionale dell’educazione promossa dall’Unesco, dedicata a “Formazione e inclusione: prospettive future”, svoltasi a Ginevra dal 25 al 28 novembre 2008. In particolare, l’articolo si concentra sul contributo italiano alla Conferenza, costituito dal rapporto elaborato dalla direzione generale per l’Università del Miur, intitolato “Italia: alta formazione, diritto allo studio e politiche per l’inclusione”. Nel Rapporto è tracciato il prospetto delle azioni recenti adottate dal Miur nel settore dell’integrazione formativa e del diritto allo studio, con l’obiettivo di implementare il processo di internazionalizzazione delle conoscenze, stimolare l’inclusione formativa, promuovere forme di insegnamento a distanza, incentiva la tutela delle minoranze linguistiche e l’inclusione degli studenti diversamente abili.

Alta formazione e politiche per l'inclusione

LOMBARDINILO, ANDREA
2008-01-01

Abstract

L’articolo si focalizza sulle risultanze della quarantottesima sessione della Conferenza internazionale dell’educazione promossa dall’Unesco, dedicata a “Formazione e inclusione: prospettive future”, svoltasi a Ginevra dal 25 al 28 novembre 2008. In particolare, l’articolo si concentra sul contributo italiano alla Conferenza, costituito dal rapporto elaborato dalla direzione generale per l’Università del Miur, intitolato “Italia: alta formazione, diritto allo studio e politiche per l’inclusione”. Nel Rapporto è tracciato il prospetto delle azioni recenti adottate dal Miur nel settore dell’integrazione formativa e del diritto allo studio, con l’obiettivo di implementare il processo di internazionalizzazione delle conoscenze, stimolare l’inclusione formativa, promuovere forme di insegnamento a distanza, incentiva la tutela delle minoranze linguistiche e l’inclusione degli studenti diversamente abili.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Universitas N 110.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo scientifico in rivista
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 440.14 kB
Formato Adobe PDF
440.14 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/140272
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact