Il porto contemporaneo è un nodo complesso che richiede efficienza dei collegamenti infrastrutturali, autonomia dei settori altamente specializzati (terminal container, energetici, rinfuse), organiche interrelazioni con il contesto urbano e ambientale nel quale si inserisce. Il riconoscimento della multidimensionalità e transcalarità delle relazioni porto-città-territorio richiede una modifica strutturale delle teorie e delle pratiche ordinarie di pianificazione delle aree portuali ancora chiuse in approcci settoriali ed autoreferenziali. Il saggio apre una riflessione critica sui possibili spazi di interrelazione porto-città-territorio su cui concentrare le attività di pianificazione e progettazione urbanistica. Le categorie individuate sono descritte nei contesti portuali di Trieste, venezia, Bari, Brindisi e Taranto.

Le nuove interrelazioni porto-città-territorio. L'applicazione delle categorie analitiche.Trieste, Venezia, Bari, Brindisi, Taranto.

DI VENOSA, Matteo
2000-01-01

Abstract

Il porto contemporaneo è un nodo complesso che richiede efficienza dei collegamenti infrastrutturali, autonomia dei settori altamente specializzati (terminal container, energetici, rinfuse), organiche interrelazioni con il contesto urbano e ambientale nel quale si inserisce. Il riconoscimento della multidimensionalità e transcalarità delle relazioni porto-città-territorio richiede una modifica strutturale delle teorie e delle pratiche ordinarie di pianificazione delle aree portuali ancora chiuse in approcci settoriali ed autoreferenziali. Il saggio apre una riflessione critica sui possibili spazi di interrelazione porto-città-territorio su cui concentrare le attività di pianificazione e progettazione urbanistica. Le categorie individuate sono descritte nei contesti portuali di Trieste, venezia, Bari, Brindisi e Taranto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
okUPLoad Urbanistica 115.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 7.73 MB
Formato Adobe PDF
7.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/165793
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact