Nell’articolo, dopo aver analizzato gli elementi di criticità e i punti di forza caratterizzanti i primi anni d’insegnamento, si prendono in esame le iniziative finalizzare a sostenere i docenti principianti, dedicando particolare attenzione alla formula dell’induction year. Si presentano, poi, sia gli elementi di forza e di criticità del mentoring; sia le ragioni per le quali alcuni ritengono che la formazione dell’insegnante novizio sia più adeguatamente garantita, rispetto alle attuali esigenze, dal suo inserimento in comunità di pratiche che consentono più agevolmente apprendimenti “situati” e collaborativi.

Apprendere insegnando: il docente principiante e la sua formazione

GENOVESE, Lucia
2009-01-01

Abstract

Nell’articolo, dopo aver analizzato gli elementi di criticità e i punti di forza caratterizzanti i primi anni d’insegnamento, si prendono in esame le iniziative finalizzare a sostenere i docenti principianti, dedicando particolare attenzione alla formula dell’induction year. Si presentano, poi, sia gli elementi di forza e di criticità del mentoring; sia le ragioni per le quali alcuni ritengono che la formazione dell’insegnante novizio sia più adeguatamente garantita, rispetto alle attuali esigenze, dal suo inserimento in comunità di pratiche che consentono più agevolmente apprendimenti “situati” e collaborativi.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/172072
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact