Il volume intende affrontare l'argomento della pedagogia introspettiva come chiave fondamentale della formazione dell'individuo in tutto l'arco dell'esistenza. Interesse precipuo è quello di individuare i modi e le forme di una corretta familiarità con i propri vissuti psicologici, affettivi ed emotivi attraverso l'espressione narrativa di sè nelle diverse età della vita. Ogni fase di vita si caratterizza nelle sue peculiari forme di incontro con se stessi, a partire dall'infanzia con il gioco simbolico, il disegno e la fiaba, passando per l'età adolescenziale e giovanile con la musica e il diario individuate come primarie forme di espressione di sè e con l'intervista narrativa, approdando all'età matura con l'autobiografia. Tutti questi approcci intendono pervenire ad una nuova immagine di formazione, interessata non solo alle abilità cognitive, ma anche alle competenze di natura emotiva e affettiva che si pongono nelle diverse età della vita. Ne emerge una immagine del processo formativo incentrato sulla personalità totale dei soggetti, sottolineando l'imprescindibilità di corrette e positive relazioni educative caratterizzate da un atteggiamento di autentica empatia, dove gli aspetti interiori della persona possano essere considerati e valorizzati nella loro significanza formativa, e dove si possano creare le condizioni di una vera e propria prassi di educazione interiore, emotiva, affettiva e sentimentale fondata sull'ascolto e sulla partecipazione, tutti elementi essenziali per un processo positivo e lineare di costruzione dell'identità personale.

Narrazione e pedagogia introspettiva

DI PROFIO, LUANA
2010-01-01

Abstract

Il volume intende affrontare l'argomento della pedagogia introspettiva come chiave fondamentale della formazione dell'individuo in tutto l'arco dell'esistenza. Interesse precipuo è quello di individuare i modi e le forme di una corretta familiarità con i propri vissuti psicologici, affettivi ed emotivi attraverso l'espressione narrativa di sè nelle diverse età della vita. Ogni fase di vita si caratterizza nelle sue peculiari forme di incontro con se stessi, a partire dall'infanzia con il gioco simbolico, il disegno e la fiaba, passando per l'età adolescenziale e giovanile con la musica e il diario individuate come primarie forme di espressione di sè e con l'intervista narrativa, approdando all'età matura con l'autobiografia. Tutti questi approcci intendono pervenire ad una nuova immagine di formazione, interessata non solo alle abilità cognitive, ma anche alle competenze di natura emotiva e affettiva che si pongono nelle diverse età della vita. Ne emerge una immagine del processo formativo incentrato sulla personalità totale dei soggetti, sottolineando l'imprescindibilità di corrette e positive relazioni educative caratterizzate da un atteggiamento di autentica empatia, dove gli aspetti interiori della persona possano essere considerati e valorizzati nella loro significanza formativa, e dove si possano creare le condizioni di una vera e propria prassi di educazione interiore, emotiva, affettiva e sentimentale fondata sull'ascolto e sulla partecipazione, tutti elementi essenziali per un processo positivo e lineare di costruzione dell'identità personale.
2010
9788895055312
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
narrazione.introduzione[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 93.14 kB
Formato Adobe PDF
93.14 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.indice[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 38.9 kB
Formato Adobe PDF
38.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.bibliografia[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 244.03 kB
Formato Adobe PDF
244.03 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.cap_4[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 754.48 kB
Formato Adobe PDF
754.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.copertina%20pantone%207404%20c[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.cap_5[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 310.64 kB
Formato Adobe PDF
310.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.indice%20dei%20nomi[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 63.7 kB
Formato Adobe PDF
63.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
nararzione.frontespizio[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 2.76 MB
Formato Adobe PDF
2.76 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.cap_3[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 134.09 kB
Formato Adobe PDF
134.09 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.cap_2[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 468.35 kB
Formato Adobe PDF
468.35 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
narrazione.cap_1[1].pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 244.4 kB
Formato Adobe PDF
244.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/173896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact