Sin dagli anni Sessanta, la ricerca economica si è occupata degli effetti esercitati dall’accumulazione del capitale umano sulle retribuzioni degli individui e sulla diversa probabilità di conseguire un’occupazione stabile e soddisfacente. Diversi studi hanno cercato di comprendere la portata di questi effetti, sottoponendo al vaglio dell’analisi teorica ed empirica i rendimenti economici dell’istruzione. Nel presente lavoro, la valutazione della redditività dell’istruzione viene esclusivamente effettuata in termini individuali attraverso il tasso di rendimento privato, che misura il valore attuale dei costi e dei benefici che discendono dalla decisione degli individui di accrescere il proprio livello di istruzione. Il paper nasce con l’intento di operare un’applicazione originale del modello di de la Fuente (2003), al fine di apportare un contributo alla letteratura di riferimento sotto due profili principali. In primo luogo, i tassi di rendimento privato dell’istruzione vengono calcolati facendo leva su dati aggiornati e più affidabili di quelli usati in passato, con i quali si vengono a colmare le lacune imputabili alla mancanza di sufficienti informazioni statistiche e si è in grado di addivenire a risultati completi per i paesi considerati. In seconda battuta, le aliquote sui redditi da lavoro utilizzate nella formula del tasso di rendimento privato dell’istruzione vengono costruite seguendo una procedura originale rispetto a quella utilizzata in letteratura per via della diversa composizione degli indicatori disponibili. I principali risultati ottenuti con riguardo ai paesi dell’Unione Europea vengono riportati discutendo, al contempo, anche l’incidenza di ciascuna componente sul tasso di rendimento. Da ultimo, si introducono alcune ipotesi relative alle politiche pubbliche in materia di imposte e sussidi e all’impatto della disoccupazione giovanile, al fine di evidenziare come venga influenzata la performance finale dei rendimenti privati dell’istruzione da questi fattori.

Il rendimento privato dell’istruzione in Europa

CASTAGNA, ALINA;FURIA, Donatella;PIROZZOLI, CELESTE;SCAMUFFA, DOMENICO
2010-01-01

Abstract

Sin dagli anni Sessanta, la ricerca economica si è occupata degli effetti esercitati dall’accumulazione del capitale umano sulle retribuzioni degli individui e sulla diversa probabilità di conseguire un’occupazione stabile e soddisfacente. Diversi studi hanno cercato di comprendere la portata di questi effetti, sottoponendo al vaglio dell’analisi teorica ed empirica i rendimenti economici dell’istruzione. Nel presente lavoro, la valutazione della redditività dell’istruzione viene esclusivamente effettuata in termini individuali attraverso il tasso di rendimento privato, che misura il valore attuale dei costi e dei benefici che discendono dalla decisione degli individui di accrescere il proprio livello di istruzione. Il paper nasce con l’intento di operare un’applicazione originale del modello di de la Fuente (2003), al fine di apportare un contributo alla letteratura di riferimento sotto due profili principali. In primo luogo, i tassi di rendimento privato dell’istruzione vengono calcolati facendo leva su dati aggiornati e più affidabili di quelli usati in passato, con i quali si vengono a colmare le lacune imputabili alla mancanza di sufficienti informazioni statistiche e si è in grado di addivenire a risultati completi per i paesi considerati. In seconda battuta, le aliquote sui redditi da lavoro utilizzate nella formula del tasso di rendimento privato dell’istruzione vengono costruite seguendo una procedura originale rispetto a quella utilizzata in letteratura per via della diversa composizione degli indicatori disponibili. I principali risultati ottenuti con riguardo ai paesi dell’Unione Europea vengono riportati discutendo, al contempo, anche l’incidenza di ciascuna componente sul tasso di rendimento. Da ultimo, si introducono alcune ipotesi relative alle politiche pubbliche in materia di imposte e sussidi e all’impatto della disoccupazione giovanile, al fine di evidenziare come venga influenzata la performance finale dei rendimenti privati dell’istruzione da questi fattori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/176761
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact