La sopravvivenza della religiosità agro-pastorale, unitamente alla stratificazione con tradizioni slave, greche, ebraiche e spagnole, nel Chietino ha dato vita ad un sincretismo culturale e religioso caratterizzato da una grande varietà di forme e di atteggiamenti, in cui, fino a pochi anni fa, era difficile rintracciare una struttura coerente, tanto che certe pratiche, in pieno boom economico, sembravano esprimere disgregazione sociale, stagnazione e arresto dell’espansione del processo culturale nelle sue forme superiori e più consapevoli. Oggi, epoca in cui ci si è finalmente resi conto che l’omologazione culturale crea, invece, una crisi d’identità, la tradizione viene considerata una ricchezza. E’ dunque un fatto positivo che, grazie soprattutto all’isolamento del passato, nei paesi del Chietino molte tradizioni siano ancora vive e arricchiscano la sua società come parte integrante.
Il patrimonio antropologico-culturale del Chietino
GIANCRISTOFARO, Lia
2008-01-01
Abstract
La sopravvivenza della religiosità agro-pastorale, unitamente alla stratificazione con tradizioni slave, greche, ebraiche e spagnole, nel Chietino ha dato vita ad un sincretismo culturale e religioso caratterizzato da una grande varietà di forme e di atteggiamenti, in cui, fino a pochi anni fa, era difficile rintracciare una struttura coerente, tanto che certe pratiche, in pieno boom economico, sembravano esprimere disgregazione sociale, stagnazione e arresto dell’espansione del processo culturale nelle sue forme superiori e più consapevoli. Oggi, epoca in cui ci si è finalmente resi conto che l’omologazione culturale crea, invece, una crisi d’identità, la tradizione viene considerata una ricchezza. E’ dunque un fatto positivo che, grazie soprattutto all’isolamento del passato, nei paesi del Chietino molte tradizioni siano ancora vive e arricchiscano la sua società come parte integrante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.