L’intervento sottolinea il ruolo della rappresentazione in riferimento al tragico sisma che ha colpito l’Aquila e con essa i numerosi centri limitrofi, nell’aprile 2009. L’importanza della conoscenza che proprio attraverso la documentazione, in particolare grafica, fornisce un indispensabile tassello per descrivere l’immagine precedente e successiva dei luoghi, idonea a riferire le connotazioni delle diverse realtà, per coadiuvare il restauro e affiancare i successivi interventi di ricostruzione. Nello specifico il contributo riferisce l’esperienza condotta nell’ambito della ricerca Abruzzo Interlab, Laboratori Interdisciplinari territori del Sisma e un primo resoconto della fase iniziale dei lavori, avviati nel momento emergenziale sul centro storico di Castelli.

Conoscere per rappresentare:il terremoto prima e dopo

PALESTINI, Caterina
2010-01-01

Abstract

L’intervento sottolinea il ruolo della rappresentazione in riferimento al tragico sisma che ha colpito l’Aquila e con essa i numerosi centri limitrofi, nell’aprile 2009. L’importanza della conoscenza che proprio attraverso la documentazione, in particolare grafica, fornisce un indispensabile tassello per descrivere l’immagine precedente e successiva dei luoghi, idonea a riferire le connotazioni delle diverse realtà, per coadiuvare il restauro e affiancare i successivi interventi di ricostruzione. Nello specifico il contributo riferisce l’esperienza condotta nell’ambito della ricerca Abruzzo Interlab, Laboratori Interdisciplinari territori del Sisma e un primo resoconto della fase iniziale dei lavori, avviati nel momento emergenziale sul centro storico di Castelli.
2010
La Fabbrica della Conoscenza
9788865420140
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
capri2009- atti2010.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Frontespizio, contributo
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 459.02 kB
Formato Adobe PDF
459.02 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/216583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact