La ripresa fotografica contemporanea, agevolata dalle enormi possibilità offerte dal medium digitale, consente diversi gradi di libertà: fedele acquisizione delle qualità cromatiche del soggetto; molteplicità delle informazioni; archiviazione e conservazione e fruizione delle immagini; cattura e campionamento della luce, ma soprattutto, assoluto controllo del colore. Con la finalità di evidenziare alcuni aspetti tra ambiti creativi e operativi relativi agli attuali registri di acquisizione della luce, il contributo esplora alcuni temi propri della rappresentazione, sia indagando l’idea di fotografia all’interno di un dibattito ampio sulle forme di comunicazione contemporanea, sia mettendo a confronto le qualità della ripresa analogica e digitale nella documentazione dell’architettura.
La cattura della luce e del colore: note su Fotografia e Architettura
SALUCCI, Antonella
2012-01-01
Abstract
La ripresa fotografica contemporanea, agevolata dalle enormi possibilità offerte dal medium digitale, consente diversi gradi di libertà: fedele acquisizione delle qualità cromatiche del soggetto; molteplicità delle informazioni; archiviazione e conservazione e fruizione delle immagini; cattura e campionamento della luce, ma soprattutto, assoluto controllo del colore. Con la finalità di evidenziare alcuni aspetti tra ambiti creativi e operativi relativi agli attuali registri di acquisizione della luce, il contributo esplora alcuni temi propri della rappresentazione, sia indagando l’idea di fotografia all’interno di un dibattito ampio sulle forme di comunicazione contemporanea, sia mettendo a confronto le qualità della ripresa analogica e digitale nella documentazione dell’architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.