Il presente lavoro ha inteso avvalorare, trasfondendole in altrettante ipotesi di ricerca, due sensazioni percepite nello scorrere la recente letteratura aziendale italiana: a) scarso interesse degli autori — a differenza di quanto si registra in ambito internazionale, dove si istituiscono persino testate editoriali dedicate — nel pubblicare contributi focalizzati sul profilo didattico delle discipline economico-aziendali e, in particolare, sul loro insegnamento universitario; b) maggiore attenzione autorale rivolta al profilo scientifico delle discipline economico-aziendali rispetto a quella rivolta al profilo didattico. A tal fine gli obiettivi fissati sono stati due: a) ricercare quantitativamente il peso degli interventi dedicati all’insegnamento universitario nelle pubblicazioni d’area aziendale; b) comparare quantitativamente tali contributi didattici rispetto a quelli scientifici. Si è così scelto di raggiungere tali obiettivi compiendo una ricognizione degli articoli pubblicati, nel periodo 1972-2010, nell’ambito del periodico più antico tra quelli italiani oggi accreditati dall’AIDEA: la Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA). Lo studio ha confermato le ipotesi prefissate mostrando come solo una esigua percentuale di contributi sia stata rivolta al tema del profilo didattico e come, contemporaneamente, tale percentuale sia stata inferiore, seppure di non quanto ci si attendesse, rispetto a quella dei contributi focalizzati sul profilo scientifico. I limiti dell’indagine compiuta consentono in futuro di approfondire la stessa, ad esempio slargando lo studio anche ad altri ambiti temporali, estendendo la ricognizione ad ulteriori periodici ed esperimentando diverse modalità selettive e tassonomiche da applicare, rispettivamente, nella costruzione del campione e nella classificazione dei contributi rilevanti

L'insegnamento universitario delle discipline economico-aziendali nella Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale: una ricognizione diacronica (1972-2010)

DE CRISTOFARO, Tiziana;
2012-01-01

Abstract

Il presente lavoro ha inteso avvalorare, trasfondendole in altrettante ipotesi di ricerca, due sensazioni percepite nello scorrere la recente letteratura aziendale italiana: a) scarso interesse degli autori — a differenza di quanto si registra in ambito internazionale, dove si istituiscono persino testate editoriali dedicate — nel pubblicare contributi focalizzati sul profilo didattico delle discipline economico-aziendali e, in particolare, sul loro insegnamento universitario; b) maggiore attenzione autorale rivolta al profilo scientifico delle discipline economico-aziendali rispetto a quella rivolta al profilo didattico. A tal fine gli obiettivi fissati sono stati due: a) ricercare quantitativamente il peso degli interventi dedicati all’insegnamento universitario nelle pubblicazioni d’area aziendale; b) comparare quantitativamente tali contributi didattici rispetto a quelli scientifici. Si è così scelto di raggiungere tali obiettivi compiendo una ricognizione degli articoli pubblicati, nel periodo 1972-2010, nell’ambito del periodico più antico tra quelli italiani oggi accreditati dall’AIDEA: la Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale (RIREA). Lo studio ha confermato le ipotesi prefissate mostrando come solo una esigua percentuale di contributi sia stata rivolta al tema del profilo didattico e come, contemporaneamente, tale percentuale sia stata inferiore, seppure di non quanto ci si attendesse, rispetto a quella dei contributi focalizzati sul profilo scientifico. I limiti dell’indagine compiuta consentono in futuro di approfondire la stessa, ad esempio slargando lo studio anche ad altri ambiti temporali, estendendo la ricognizione ad ulteriori periodici ed esperimentando diverse modalità selettive e tassonomiche da applicare, rispettivamente, nella costruzione del campione e nella classificazione dei contributi rilevanti
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/231641
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact