Per benchmarking si intende un processo di ricerca ininterrotta delle migliori procedure riguardanti tutte le funzioni aziendali, al fine di mettere a punto le vie di rafforzamento della performance di un'impresa. Il benchmarking non si sofferma solo sui prodotti e le strategie adottati dai concorrenti diretti ma allarga lo spettro di analisi fino a considerare aziende appartenenti a settori completamente diversi che adottano prassi eccellenti nei processi ritenuti chiave per il successo. Scopo del benchmarking è sottoporre a revisione pratiche e processi per rimodularli su livelli più elevati al fine di ottenere migliori prestazioni, sulla base di confronti con analoghe prassi di aziende eccellenti.

Il benchmarking, la cultura del confronto

LIZZA, Fiorenzo
2005-01-01

Abstract

Per benchmarking si intende un processo di ricerca ininterrotta delle migliori procedure riguardanti tutte le funzioni aziendali, al fine di mettere a punto le vie di rafforzamento della performance di un'impresa. Il benchmarking non si sofferma solo sui prodotti e le strategie adottati dai concorrenti diretti ma allarga lo spettro di analisi fino a considerare aziende appartenenti a settori completamente diversi che adottano prassi eccellenti nei processi ritenuti chiave per il successo. Scopo del benchmarking è sottoporre a revisione pratiche e processi per rimodularli su livelli più elevati al fine di ottenere migliori prestazioni, sulla base di confronti con analoghe prassi di aziende eccellenti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/236188
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact