Partendo da un’analisi storica dei Programmi e delle Indicazioni Nazionali negli ultimi decenni, si presentano alcune considerazioni sul ruolo della Probabilità e della Statistica nella formazione dei bambini della Scuola Primaria. Si propone un insegnamento interdisciplinare in cui tali discipline sono strettamente collegate con Logica, Informatica, Lingua Italiana e l’osservazione critica dei fenomeni reali, evidenziando la necessità di tener conto e valutare/controllare l’incertezza. Si analizzano e si commentano alcune esperienze in classi della Scuola Primaria.

Probabilità e Statistica nella Scuola Primaria: riflessioni sulle Indicazioni Nazionali, esperienze e proposte

MATURO, Antonio
2013-01-01

Abstract

Partendo da un’analisi storica dei Programmi e delle Indicazioni Nazionali negli ultimi decenni, si presentano alcune considerazioni sul ruolo della Probabilità e della Statistica nella formazione dei bambini della Scuola Primaria. Si propone un insegnamento interdisciplinare in cui tali discipline sono strettamente collegate con Logica, Informatica, Lingua Italiana e l’osservazione critica dei fenomeni reali, evidenziando la necessità di tener conto e valutare/controllare l’incertezza. Si analizzano e si commentano alcune esperienze in classi della Scuola Primaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/613718
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact