Partendo da un’analisi storica dei Programmi e delle Indicazioni Nazionali negli ultimi decenni, si presentano alcune considerazioni sul ruolo della Probabilità e della Statistica nella formazione dei bambini della Scuola Primaria. Si propone un insegnamento interdisciplinare in cui tali discipline sono strettamente collegate con Logica, Informatica, Lingua Italiana e l’osservazione critica dei fenomeni reali, evidenziando la necessità di tener conto e valutare/controllare l’incertezza. Si analizzano e si commentano alcune esperienze in classi della Scuola Primaria.
Probabilità e Statistica nella Scuola Primaria: riflessioni sulle Indicazioni Nazionali, esperienze e proposte
MATURO, Antonio
2013-01-01
Abstract
Partendo da un’analisi storica dei Programmi e delle Indicazioni Nazionali negli ultimi decenni, si presentano alcune considerazioni sul ruolo della Probabilità e della Statistica nella formazione dei bambini della Scuola Primaria. Si propone un insegnamento interdisciplinare in cui tali discipline sono strettamente collegate con Logica, Informatica, Lingua Italiana e l’osservazione critica dei fenomeni reali, evidenziando la necessità di tener conto e valutare/controllare l’incertezza. Si analizzano e si commentano alcune esperienze in classi della Scuola Primaria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.