Le prove INVALSI, con l'idea di valutare le scuole, e, quindi, gli insegnanti, valutando le abilità degli alunni, determinano, di fatto, un passaggio dalla scuola di massa, in cui l'obiettivo era di promuovere la cooperazione e la formazione uniforme di tutti gli studenti, con particolare attenzione per i più deboli, alla scuola di élite, in cui si esalta la competizione. Ci chiediamo allora quali sono gli obiettivi più importanti per la matematica nella scuola primaria: formazione, informazione, cooperazione o competizione? O altro? O un mix di tali obiettivi, e, in tal caso, in quali proporzioni? In questo lavoro, in particolare, approfondiamo gli obiettivi e le competenze collegati a Probabilità e Statistica. Il punto di partenza è che un ruolo importante nell'insegnamento di tali discipline è da attribuire al gioco che è il momento in cui il bambino si trova a dover valutare situazioni di incertezza e a prendere decisioni in base alle proprie opinioni ed esperienze.

Probabilità e Statistica nella scuola primaria: esperienze didattiche e proposte

MATURO, Antonio
2013-01-01

Abstract

Le prove INVALSI, con l'idea di valutare le scuole, e, quindi, gli insegnanti, valutando le abilità degli alunni, determinano, di fatto, un passaggio dalla scuola di massa, in cui l'obiettivo era di promuovere la cooperazione e la formazione uniforme di tutti gli studenti, con particolare attenzione per i più deboli, alla scuola di élite, in cui si esalta la competizione. Ci chiediamo allora quali sono gli obiettivi più importanti per la matematica nella scuola primaria: formazione, informazione, cooperazione o competizione? O altro? O un mix di tali obiettivi, e, in tal caso, in quali proporzioni? In questo lavoro, in particolare, approfondiamo gli obiettivi e le competenze collegati a Probabilità e Statistica. Il punto di partenza è che un ruolo importante nell'insegnamento di tali discipline è da attribuire al gioco che è il momento in cui il bambino si trova a dover valutare situazioni di incertezza e a prendere decisioni in base alle proprie opinioni ed esperienze.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/613721
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact