La scelta di restare nei piccoli borghi montani non è più accettabile nel senso debosciato di un “abbandonarsi” alle egemonie locali o agli aiuti esterni. Restare nelle periferie, al contrario, implica oggi una coerenza tra la scelta di rimanere e quella di dare, concretamente, un senso nuovo a luoghi e a valori, rinnovandoli e restituendoli a una nuova vita.

La formazione degli adulti per un riscatto delle periferie abruzzesi

GIANCRISTOFARO, Lia
2015-01-01

Abstract

La scelta di restare nei piccoli borghi montani non è più accettabile nel senso debosciato di un “abbandonarsi” alle egemonie locali o agli aiuti esterni. Restare nelle periferie, al contrario, implica oggi una coerenza tra la scelta di rimanere e quella di dare, concretamente, un senso nuovo a luoghi e a valori, rinnovandoli e restituendoli a una nuova vita.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
articolo Lia Pedagogia delle periferie.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 136.71 kB
Formato Adobe PDF
136.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
32015.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 6.24 MB
Formato Adobe PDF
6.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/669251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact