La storia dell’HIV e dell’AIDS, la loro diffusione e le strategie di prevenzione sono dimostrazioni di come le rappresentazioni sociali di un virus e di una malattia condizionano le forme della prevenzione, della cura e dell’organizzazione dei servizi socio-sanitari. In questo lavoro vengono presentati gli aspetti di diffusione del virus in Italia individuando le diverse categorie di persone coinvolte dal problema e le strategie di prevenzione avviate in funzione della rappresentazione sociale che della malattia la società si è data nel corso dei decenni. La relazione esplora, sulla base dei dati relativi ai contagi da HIV avvenuti nel corso degli anni, il modo in cui è cambiata l’evidenza empirica del problema e la rappresentazione sociale della malattia, modificando il target dell’informazione sociale; è la popolazione italiana, nelle diverse articolazioni di genere e di età, ad essere soggetti attivi di prevenzione in azioni di comunicazione sociale sempre più legate alla tutela della salute intesa come variabile di interesse collettivo. La relazione ricostruisce gli sviluppi e gli elementi di attenzione su cui l’azione comunicativa di prevenzione ha posto maggiore attenzione o ha mostrato polarizzazioni di target o carenze, e come ha elaborato regole di comportamento professionale nell’ambito della comunicazione sociale.

L’HIV e l’AIDS tra rappresentazione sociale, strategie di prevenzione e regole di comunicazione.

CORSI, Vincenzo;SPERANZA, SABRINA
2016-01-01

Abstract

La storia dell’HIV e dell’AIDS, la loro diffusione e le strategie di prevenzione sono dimostrazioni di come le rappresentazioni sociali di un virus e di una malattia condizionano le forme della prevenzione, della cura e dell’organizzazione dei servizi socio-sanitari. In questo lavoro vengono presentati gli aspetti di diffusione del virus in Italia individuando le diverse categorie di persone coinvolte dal problema e le strategie di prevenzione avviate in funzione della rappresentazione sociale che della malattia la società si è data nel corso dei decenni. La relazione esplora, sulla base dei dati relativi ai contagi da HIV avvenuti nel corso degli anni, il modo in cui è cambiata l’evidenza empirica del problema e la rappresentazione sociale della malattia, modificando il target dell’informazione sociale; è la popolazione italiana, nelle diverse articolazioni di genere e di età, ad essere soggetti attivi di prevenzione in azioni di comunicazione sociale sempre più legate alla tutela della salute intesa come variabile di interesse collettivo. La relazione ricostruisce gli sviluppi e gli elementi di attenzione su cui l’azione comunicativa di prevenzione ha posto maggiore attenzione o ha mostrato polarizzazioni di target o carenze, e come ha elaborato regole di comportamento professionale nell’ambito della comunicazione sociale.
2016
978-88-95992-36-5
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