Questo saggio riesamina il processo formativo come un processo di umanizzazione, muovendo dalle evidenze del tradizionale di teorizzare in ambito educativo. Dalla critica alla prospettiva razionale, logica e ideologica, della riflessione educativa, il lavoro mira a sottolineare come la fonte dell'educare possa essere recuperata da una nuova direzione della ricerca educativa, che è emersa come effetto dell'affermazione di una nuova epistemologia e come risultato della crisi della razionalità tecnica che governa il modo in cui la formazione viene pensata e eseguita. Date queste premesse, l'educazione (e l'analisi pedagogica) diventa un'esperienza esistenziale dove logos e nomos si rinnovano attraverso la vitalità dell'eros, che muove il sé all'azione. Così il sé viene umanizzato in costante rigenerazione, in peregrinazione e irrequietezza, nel deserto che sprona desiderio verso altro, nella percezione del limite che richiede una rigenerazione della vita oltre la ripetizione e ogni forma di nichilismo.
Una riflessione sulla ricerca in ambito educativo: sentieri di razionalità e pedagogia.
Elsa Maria Bruni
2018-01-01
Abstract
Questo saggio riesamina il processo formativo come un processo di umanizzazione, muovendo dalle evidenze del tradizionale di teorizzare in ambito educativo. Dalla critica alla prospettiva razionale, logica e ideologica, della riflessione educativa, il lavoro mira a sottolineare come la fonte dell'educare possa essere recuperata da una nuova direzione della ricerca educativa, che è emersa come effetto dell'affermazione di una nuova epistemologia e come risultato della crisi della razionalità tecnica che governa il modo in cui la formazione viene pensata e eseguita. Date queste premesse, l'educazione (e l'analisi pedagogica) diventa un'esperienza esistenziale dove logos e nomos si rinnovano attraverso la vitalità dell'eros, che muove il sé all'azione. Così il sé viene umanizzato in costante rigenerazione, in peregrinazione e irrequietezza, nel deserto che sprona desiderio verso altro, nella percezione del limite che richiede una rigenerazione della vita oltre la ripetizione e ogni forma di nichilismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.