Questo saggio riesamina il processo formativo come un processo di umanizzazione, muovendo dalle evidenze del tradizionale di teorizzare in ambito educativo. Dalla critica alla prospettiva razionale, logica e ideologica, della riflessione educativa, il lavoro mira a sottolineare come la fonte dell'educare possa essere recuperata da una nuova direzione della ricerca educativa, che è emersa come effetto dell'affermazione di una nuova epistemologia e come risultato della crisi della razionalità tecnica che governa il modo in cui la formazione viene pensata e eseguita. Date queste premesse, l'educazione (e l'analisi pedagogica) diventa un'esperienza esistenziale dove logos e nomos si rinnovano attraverso la vitalità dell'eros, che muove il sé all'azione. Così il sé viene umanizzato in costante rigenerazione, in peregrinazione e irrequietezza, nel deserto che sprona desiderio verso altro, nella percezione del limite che richiede una rigenerazione della vita oltre la ripetizione e ogni forma di nichilismo.

Una riflessione sulla ricerca in ambito educativo: sentieri di razionalità e pedagogia.

Elsa Maria Bruni
2018-01-01

Abstract

Questo saggio riesamina il processo formativo come un processo di umanizzazione, muovendo dalle evidenze del tradizionale di teorizzare in ambito educativo. Dalla critica alla prospettiva razionale, logica e ideologica, della riflessione educativa, il lavoro mira a sottolineare come la fonte dell'educare possa essere recuperata da una nuova direzione della ricerca educativa, che è emersa come effetto dell'affermazione di una nuova epistemologia e come risultato della crisi della razionalità tecnica che governa il modo in cui la formazione viene pensata e eseguita. Date queste premesse, l'educazione (e l'analisi pedagogica) diventa un'esperienza esistenziale dove logos e nomos si rinnovano attraverso la vitalità dell'eros, che muove il sé all'azione. Così il sé viene umanizzato in costante rigenerazione, in peregrinazione e irrequietezza, nel deserto che sprona desiderio verso altro, nella percezione del limite che richiede una rigenerazione della vita oltre la ripetizione e ogni forma di nichilismo.
2018
978-88-6760-556-9
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/691600
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