Le ragioni della crisi del trasporto pubblico locale in Italia sono numerose da indicare (Della Porta, Gitto 2013). Si tratta di cause sociali, economiche, culturali, politiche che hanno reso non più possibile da un punto di vista economico mantenere le promesse di un servizio universale da parte del governo centrale e da parte delle regioni. Nonostante in Italia l’asse principale delle riforme sia stato indicato non nell’astratto miglioramento del servizio (Boyne, 2003) ma nel concreto miglioramento della sua efficienza e sostenibilità finanziaria (Cottarelli, 2014), l’esitazione e le resistenze dei principali protagonisti, in primis le autorità politiche regionali, hanno rallentato se non vanificato il processo stesso di riforma.Le ambizioni politiche regionali di creare un servizio di trasporto diffuso e capillare a nulla valgono se non poggiano in primis sul rispetto dell’autonomia e della solidità economica e finanziaria delle aziende che devono concretamente erogarlo. E’ la mancanza di tale rispetto a mettere a rischio non solo l’economicità delle aziende ma l’esistenza stessa del servizio.

Crisi e turnaround del trasporto pubblico locale

Armando Della Porta
2016-01-01

Abstract

Le ragioni della crisi del trasporto pubblico locale in Italia sono numerose da indicare (Della Porta, Gitto 2013). Si tratta di cause sociali, economiche, culturali, politiche che hanno reso non più possibile da un punto di vista economico mantenere le promesse di un servizio universale da parte del governo centrale e da parte delle regioni. Nonostante in Italia l’asse principale delle riforme sia stato indicato non nell’astratto miglioramento del servizio (Boyne, 2003) ma nel concreto miglioramento della sua efficienza e sostenibilità finanziaria (Cottarelli, 2014), l’esitazione e le resistenze dei principali protagonisti, in primis le autorità politiche regionali, hanno rallentato se non vanificato il processo stesso di riforma.Le ambizioni politiche regionali di creare un servizio di trasporto diffuso e capillare a nulla valgono se non poggiano in primis sul rispetto dell’autonomia e della solidità economica e finanziaria delle aziende che devono concretamente erogarlo. E’ la mancanza di tale rispetto a mettere a rischio non solo l’economicità delle aziende ma l’esistenza stessa del servizio.
2016
9788866031598
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/692553
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact