Il paper si prefi gge l’obiettivo di indagare e confrontare la web communication di due differenti categorie di vino (un vino autoctono – rappresentativo del patrimonio culturale del territorio di origine – e uno globale), valutando il gap nella comunicazione dei wine bloggers. Gli step di lavoro previsti dalla metodologia sono: 1) individuazione dei primi 100 wine blogs internazionali; 2) text mining sugli articoli presenti nella homepage di ogni wine blog, al fi ne di determinare il vino internazionale più menzionato; 3) selezione degli articoli inerenti alle due tipologie di produzione vinicola in esame, al fi ne di approfondirli tramite text mining; 4) valutazione del gap nella web communication dei wine bloggers, attraverso un modello all’uopo ideato e testato in precedenti lavori. L’analisi condotta risponde all’obiettivo della ricerca di informazioni utili per individuare somiglianze/differenze, ovvero peculiarità nella web communication dei due differenti vini.

La comunicazione dei wine bloggers: autoctono vs globale

IAIA, LEA;
2016-01-01

Abstract

Il paper si prefi gge l’obiettivo di indagare e confrontare la web communication di due differenti categorie di vino (un vino autoctono – rappresentativo del patrimonio culturale del territorio di origine – e uno globale), valutando il gap nella comunicazione dei wine bloggers. Gli step di lavoro previsti dalla metodologia sono: 1) individuazione dei primi 100 wine blogs internazionali; 2) text mining sugli articoli presenti nella homepage di ogni wine blog, al fi ne di determinare il vino internazionale più menzionato; 3) selezione degli articoli inerenti alle due tipologie di produzione vinicola in esame, al fi ne di approfondirli tramite text mining; 4) valutazione del gap nella web communication dei wine bloggers, attraverso un modello all’uopo ideato e testato in precedenti lavori. L’analisi condotta risponde all’obiettivo della ricerca di informazioni utili per individuare somiglianze/differenze, ovvero peculiarità nella web communication dei due differenti vini.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La comunicazione dei wine bloggers - autoctono vs globale.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 306.04 kB
Formato Adobe PDF
306.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/692881
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact