IT] Questo contributo, attraverso alcune esperienze didattiche condotte nella Scuola di Architettura di Pescara, propone una riflessione su tre ‘ragioni’ emergenti che confermano la centralità degli insegnamenti tecnologici nei percorsi di formazione dei futuri architetti. La ragione relazionale, la ragione di processo e la ragione performativa possono contribuire nella definizione di orizzonti multi/inter/trans-disciplinari della didattica, sempre più necessari per affrontare le complessità dell’abitare; sia per rapportarsi con la domanda di nuove competenze, proveniente dal mercato del lavoro, sia per sviluppare capacità di progetto su più livelli e molteplici scale e temporalità d’intervento. EN ] This contribution, by looking at several experiences from the School of Architecture of Pescara, proposes some reflections regarding three emergent reasons that confirm how important it is that the training of future architects contain technological subjects. The relational reason, the reason of the processes and the performance reason can contribute in defining the multi/inter/transdisciplinary horizons of didactics, which are becoming more and more necessary when tackling the complexities of the habitat; both to bring it in line with the working market’s demand for new competences and to develop abilities to relate on more than one level and in multiple scales and temporal interventions.
Le ragioni tecnologiche del progetto: esperienze dalla scuola di Pescara/The Technological Reasons of the Project: Experiences from the School of Pescara
ANGELUCCI
2018-01-01
Abstract
IT] Questo contributo, attraverso alcune esperienze didattiche condotte nella Scuola di Architettura di Pescara, propone una riflessione su tre ‘ragioni’ emergenti che confermano la centralità degli insegnamenti tecnologici nei percorsi di formazione dei futuri architetti. La ragione relazionale, la ragione di processo e la ragione performativa possono contribuire nella definizione di orizzonti multi/inter/trans-disciplinari della didattica, sempre più necessari per affrontare le complessità dell’abitare; sia per rapportarsi con la domanda di nuove competenze, proveniente dal mercato del lavoro, sia per sviluppare capacità di progetto su più livelli e molteplici scale e temporalità d’intervento. EN ] This contribution, by looking at several experiences from the School of Architecture of Pescara, proposes some reflections regarding three emergent reasons that confirm how important it is that the training of future architects contain technological subjects. The relational reason, the reason of the processes and the performance reason can contribute in defining the multi/inter/transdisciplinary horizons of didactics, which are becoming more and more necessary when tackling the complexities of the habitat; both to bring it in line with the working market’s demand for new competences and to develop abilities to relate on more than one level and in multiple scales and temporal interventions.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1.1 694152 Le ragioni tecnologiche progetto.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Le ragioni tecnologiche del progetto
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
3.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.