La riflessione muove dall'esigenza di contribuire a quel filone di studi che vuole fondare il lavoro educativo, non solo in ambito scolastico, su salde basi teoriche e metodologiche. Si ritiene, infatti, che uno dei compito del pensiero e della ricerca pedagogica sia quello di riflettere sulla natura stessa del conoscere, sui fini del processo di insegnamento-apprendimento e sui ruoli che educatore ed educando vi assumono. Nel corso del lavoro, pertanto, i concetti di speranza, incertezza e errore verranno interpretati alla luce dei bisogni educativi emergenti nel tentativo di individuare itinerari di ricerca e ipotesi di intervento che contribuiscano a rendere più funzionale la pratica pedagogica in ambito scolastico, in una prospettiva di apertura e cooperazione fra sistema formale e non formale di educazione.

Prima di entrare in classe. Note preliminari per un'ecologia dell'insegnamento

Fiorella Paone
2017-01-01

Abstract

La riflessione muove dall'esigenza di contribuire a quel filone di studi che vuole fondare il lavoro educativo, non solo in ambito scolastico, su salde basi teoriche e metodologiche. Si ritiene, infatti, che uno dei compito del pensiero e della ricerca pedagogica sia quello di riflettere sulla natura stessa del conoscere, sui fini del processo di insegnamento-apprendimento e sui ruoli che educatore ed educando vi assumono. Nel corso del lavoro, pertanto, i concetti di speranza, incertezza e errore verranno interpretati alla luce dei bisogni educativi emergenti nel tentativo di individuare itinerari di ricerca e ipotesi di intervento che contribuiscano a rendere più funzionale la pratica pedagogica in ambito scolastico, in una prospettiva di apertura e cooperazione fra sistema formale e non formale di educazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prima di entrare in casse. Note preliminari per un'ecologia dell'insegnamento-QE 87.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 797.85 kB
Formato Adobe PDF
797.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/694491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact