In questo saggio si delinea la tecnica della cosiddetta “interlocuzione pedagogica”, che è una modalità d'esercizio della pedagogia come professione e una forma paradigmatica di relazione d'aiuto nella quale implementare strumenti concettuali ed operativi specifici della pedagogia. Esso costituisce il risultato di venticinque anni di studi e di ricerche empiriche attraverso l'esercizio libero-professionale, soprattutto su problemi di coppia, famiglia e genitorialità, e compendia il complesso di principi, metodi, tecniche, procedure, idee e lessico specifico che sono necessari a costituire la professionalità del pedagogista e consentono di esercitare avvalendosi dell’apporto della pedagogia. Un tale apporto va facendosi sempre più evidentemente necessario nell’evolversi attuale della realtà sociale e culturale.

Pedagogical Interlocution (L’Interlocuzione Pedagogica)

Blezza Franco
2017-01-01

Abstract

In questo saggio si delinea la tecnica della cosiddetta “interlocuzione pedagogica”, che è una modalità d'esercizio della pedagogia come professione e una forma paradigmatica di relazione d'aiuto nella quale implementare strumenti concettuali ed operativi specifici della pedagogia. Esso costituisce il risultato di venticinque anni di studi e di ricerche empiriche attraverso l'esercizio libero-professionale, soprattutto su problemi di coppia, famiglia e genitorialità, e compendia il complesso di principi, metodi, tecniche, procedure, idee e lessico specifico che sono necessari a costituire la professionalità del pedagogista e consentono di esercitare avvalendosi dell’apporto della pedagogia. Un tale apporto va facendosi sempre più evidentemente necessario nell’evolversi attuale della realtà sociale e culturale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Interlocuzione pedagogica S&P 1-17.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo integrale
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 684.19 kB
Formato Adobe PDF
684.19 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/694685
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact