Gravi fatti recentemente avvenuti in un importante Liceo Ginnasio della Capitale consentono riflessioni fondamentali sul ruolo della scuola, sui rapporti tra scuola e famiglia, sulla ricerca di senso e sulla costruzione dei giovani come persone. Alla base un’idea sbagliate e fuorviante di socializzazione, che svuota la scuola delle sue potenzialità e delle sue funzioni, che si ripropone oggi dopo gli errori dell’ultimo mezzo secolo.

Che cosa si va a fare nella scuola al termine dell’istruzione obbligatoria?

Blezza Franco
2018-01-01

Abstract

Gravi fatti recentemente avvenuti in un importante Liceo Ginnasio della Capitale consentono riflessioni fondamentali sul ruolo della scuola, sui rapporti tra scuola e famiglia, sulla ricerca di senso e sulla costruzione dei giovani come persone. Alla base un’idea sbagliate e fuorviante di socializzazione, che svuota la scuola delle sue potenzialità e delle sue funzioni, che si ripropone oggi dopo gli errori dell’ultimo mezzo secolo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Che cosa si va a fare nella scuola al termine dell’istruzione obbligatoria.pdf

accesso aperto

Descrizione: L'articolo con gli estremi della rivista e del suo organigramma
Tipologia: Documento in Post-print
Dimensione 4.45 MB
Formato Adobe PDF
4.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/696751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact