Nei processi progettuali di riqualificazione di edifici esistenti è importante tenere conto di due possibili ambiti d’azione interdipendenti: la parte materiale e quella immateriale dell’ambiente scolastico. Con una metafora cara ai nostri tempi si potrebbe dire che l'obiettivo è quello di cercare un’ottimale relazione tra software ed hardware, dove il software è costituito dai contenuti pedagogici e didattici, l’hardware è costituito dall'architettura degli spazi e dal design degli arredi: un buon progetto di una scuola deve realizzare un hardware capace di supportare nel tempo anche possibili evoluzioni del software senza subire delle trasformazioni significative. Il contributo si incentra sui possibili approcci utili a implementare processi inclusivi per perseguire congiuntamente qualità architettonica ed educativa; processi che consentano di accordare il canone architettonico con il canone pedagogico per la qualità degli spazi e l’efficacia dell’azione educativa.

Dal canone pedagogico al canone architettonico: l'inclusività come strumento di armonia

Ladiana, Daniela
;
2018-01-01

Abstract

Nei processi progettuali di riqualificazione di edifici esistenti è importante tenere conto di due possibili ambiti d’azione interdipendenti: la parte materiale e quella immateriale dell’ambiente scolastico. Con una metafora cara ai nostri tempi si potrebbe dire che l'obiettivo è quello di cercare un’ottimale relazione tra software ed hardware, dove il software è costituito dai contenuti pedagogici e didattici, l’hardware è costituito dall'architettura degli spazi e dal design degli arredi: un buon progetto di una scuola deve realizzare un hardware capace di supportare nel tempo anche possibili evoluzioni del software senza subire delle trasformazioni significative. Il contributo si incentra sui possibili approcci utili a implementare processi inclusivi per perseguire congiuntamente qualità architettonica ed educativa; processi che consentano di accordare il canone architettonico con il canone pedagogico per la qualità degli spazi e l’efficacia dell’azione educativa.
2018
978-989-98808-3-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A ESCOLA IDEAL_Copertina L.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Copertina, indice
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 107.99 kB
Formato Adobe PDF
107.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
COPERTINA E L'INCLUSIVITA' COME STRUMENTO DI ARMONIA.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Copertina, indice e saggio
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 204.2 kB
Formato Adobe PDF
204.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
L'INCLUSIVITA' COME STRUMENTO DI ARMONIA hd.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: testo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 95.32 kB
Formato Adobe PDF
95.32 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/698908
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact