Il saggio si inscrive in un lavoro di ricerca che intende riscoprire e valorizzare il contributo di Leila Berg, scrittrice ed editor anglosassone scomparsa a 94 anni nel 2012: pienamente inserita nel contesto di profonda trasformazione della letturatura per l'infanzia in Europa negli anni Sessanta e Settanta, il suo impegno si caratterizza per la stretta relazione tra riflessione pedagogica e scrittura, adesione al dibattito sui limiti dell'educazione tradizionale e scelte letterarie. La portata innovativa del progetto editoriale più noto di Leila Berg, la serie dei Nippers per primi lettori, avviato nel 1967, può essere pienamente compresa attraverso i saggi che la scrittrice dedica ai problemi dell'educazione e dell'apprendimento linguistico: in essi è assegnato alla letteratura per l'infanzia, ripensata nei temi e nelle scelte stilistiche, un ruolo centrale per l'empowerment dei bambini della working class, spesso deprivati di esperienze di lettura motivanti sia nel contesto familiare che in quello scolastico.

Scrivere per liberare l'infanzia. Leila Berg tra impegno pedagogico, attivismo politico e letteratura per l'infanzia

Ilaria Filograsso
2019-01-01

Abstract

Il saggio si inscrive in un lavoro di ricerca che intende riscoprire e valorizzare il contributo di Leila Berg, scrittrice ed editor anglosassone scomparsa a 94 anni nel 2012: pienamente inserita nel contesto di profonda trasformazione della letturatura per l'infanzia in Europa negli anni Sessanta e Settanta, il suo impegno si caratterizza per la stretta relazione tra riflessione pedagogica e scrittura, adesione al dibattito sui limiti dell'educazione tradizionale e scelte letterarie. La portata innovativa del progetto editoriale più noto di Leila Berg, la serie dei Nippers per primi lettori, avviato nel 1967, può essere pienamente compresa attraverso i saggi che la scrittrice dedica ai problemi dell'educazione e dell'apprendimento linguistico: in essi è assegnato alla letteratura per l'infanzia, ripensata nei temi e nelle scelte stilistiche, un ruolo centrale per l'empowerment dei bambini della working class, spesso deprivati di esperienze di lettura motivanti sia nel contesto familiare che in quello scolastico.
2019
978-88-917-8181-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788891781819 contributo Filograsso.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 915.56 kB
Formato Adobe PDF
915.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/702651
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact