La valutazione è una dimensione centrale del processo formativo di ognuno, inteso come progressiva costruzione di conoscenze e competenze in grado di favorire la crescita, il buon esito del proprio progetto di vita e, dunque, del ben-essere personale. Un processo valutativo che poggi su una forte base di intersoggettività e di condivisione di responsabilità può condizionare gli itinerari evolutivi dei singoli in senso funzionale e contribuire allo sviluppo di una più forte consapevolezza di sé e delle proprie competenze in un’ottica aperta all’incontro e al dialogo e capace di sfuggire alle trappole di visioni reificanti e omologanti incapaci di promuovere il talento e di riconoscere il valore delle differenze.
La dimensione valutativa tra intersoggettività, riflessività e responsabilità
Fiorella Paone
2019-01-01
Abstract
La valutazione è una dimensione centrale del processo formativo di ognuno, inteso come progressiva costruzione di conoscenze e competenze in grado di favorire la crescita, il buon esito del proprio progetto di vita e, dunque, del ben-essere personale. Un processo valutativo che poggi su una forte base di intersoggettività e di condivisione di responsabilità può condizionare gli itinerari evolutivi dei singoli in senso funzionale e contribuire allo sviluppo di una più forte consapevolezza di sé e delle proprie competenze in un’ottica aperta all’incontro e al dialogo e capace di sfuggire alle trappole di visioni reificanti e omologanti incapaci di promuovere il talento e di riconoscere il valore delle differenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
94 Quale_94 Paone dimensione valutativa.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
517.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
517.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.