La valutazione è una dimensione centrale del processo formativo di ognuno, inteso come progressiva costruzione di conoscenze e competenze in grado di favorire la crescita, il buon esito del proprio progetto di vita e, dunque, del ben-essere personale. Un processo valutativo che poggi su una forte base di intersoggettività e di condivisione di responsabilità può condizionare gli itinerari evolutivi dei singoli in senso funzionale e contribuire allo sviluppo di una più forte consapevolezza di sé e delle proprie competenze in un’ottica aperta all’incontro e al dialogo e capace di sfuggire alle trappole di visioni reificanti e omologanti incapaci di promuovere il talento e di riconoscere il valore delle differenze.

La dimensione valutativa tra intersoggettività, riflessività e responsabilità

Fiorella Paone
2019-01-01

Abstract

La valutazione è una dimensione centrale del processo formativo di ognuno, inteso come progressiva costruzione di conoscenze e competenze in grado di favorire la crescita, il buon esito del proprio progetto di vita e, dunque, del ben-essere personale. Un processo valutativo che poggi su una forte base di intersoggettività e di condivisione di responsabilità può condizionare gli itinerari evolutivi dei singoli in senso funzionale e contribuire allo sviluppo di una più forte consapevolezza di sé e delle proprie competenze in un’ottica aperta all’incontro e al dialogo e capace di sfuggire alle trappole di visioni reificanti e omologanti incapaci di promuovere il talento e di riconoscere il valore delle differenze.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
94 Quale_94 Paone dimensione valutativa.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 517.18 kB
Formato Adobe PDF
517.18 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/717418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact