L’articolo presenta la fase esplorativa di un percorso di Ricerca Collaborativa finalizzato alla costruzione di linee guida e di un framework di riferimento per il curricolo verticale d’istituto, adempimento necessario alla scuola comprensiva di oggi. La proposta è quella di partire da un lato dalle pratiche dei docenti, dall’altra dal pensiero di comunità relativo all’oggetto della ricerca, per poter mettere in evidenza quello che secondo gli insegnanti è lo stato delle cose e, contestualmente, ciò che in base alle loro necessità ed alle loro convinzioni dovrebbe essere il curricolo, inteso come sapere-strumento (Vinatier & Altet, 2008). Per questo è stato messo a punto un disegno di ricerca/formazione che è partito, nel suo primo anno, dall’analisi delle scritture professionali e riflessive di docenti, al fine di cosituare ipotesi di successivi momenti laboratoriali, per predisporre artefatti utili sia alla progettazione che all’azione. Ciò investe il complesso discorso della professionalizzazione degli insegnanti, sia sulle pratiche d’aula che su quelle organizzative e di sistema.
L'elaborazione del curricolo verticale nelle comunità scolastiche: un esempio di Ricerca Collaborativa a partire dalle concezioni degli insegnanti rispetto al curricolo
Pentucci Maila
2018-01-01
Abstract
L’articolo presenta la fase esplorativa di un percorso di Ricerca Collaborativa finalizzato alla costruzione di linee guida e di un framework di riferimento per il curricolo verticale d’istituto, adempimento necessario alla scuola comprensiva di oggi. La proposta è quella di partire da un lato dalle pratiche dei docenti, dall’altra dal pensiero di comunità relativo all’oggetto della ricerca, per poter mettere in evidenza quello che secondo gli insegnanti è lo stato delle cose e, contestualmente, ciò che in base alle loro necessità ed alle loro convinzioni dovrebbe essere il curricolo, inteso come sapere-strumento (Vinatier & Altet, 2008). Per questo è stato messo a punto un disegno di ricerca/formazione che è partito, nel suo primo anno, dall’analisi delle scritture professionali e riflessive di docenti, al fine di cosituare ipotesi di successivi momenti laboratoriali, per predisporre artefatti utili sia alla progettazione che all’azione. Ciò investe il complesso discorso della professionalizzazione degli insegnanti, sia sulle pratiche d’aula che su quelle organizzative e di sistema.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
03_18_2019_sird.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.