L’articolo presenta la fase esplorativa di un percorso di Ricerca Collaborativa finalizzato alla costruzione di linee guida e di un framework di riferimento per il curricolo verticale d’istituto, adempimento necessario alla scuola comprensiva di oggi. La proposta è quella di partire da un lato dalle pratiche dei docenti, dall’altra dal pensiero di comunità relativo all’oggetto della ricerca, per poter mettere in evidenza quello che secondo gli insegnanti è lo stato delle cose e, contestualmente, ciò che in base alle loro necessità ed alle loro convinzioni dovrebbe essere il curricolo, inteso come sapere-strumento (Vinatier & Altet, 2008). Per questo è stato messo a punto un disegno di ricerca/formazione che è partito, nel suo primo anno, dall’analisi delle scritture professionali e riflessive di docenti, al fine di cosituare ipotesi di successivi momenti laboratoriali, per predisporre artefatti utili sia alla progettazione che all’azione. Ciò investe il complesso discorso della professionalizzazione degli insegnanti, sia sulle pratiche d’aula che su quelle organizzative e di sistema.

L'elaborazione del curricolo verticale nelle comunità scolastiche: un esempio di Ricerca Collaborativa a partire dalle concezioni degli insegnanti rispetto al curricolo

Pentucci Maila
2018-01-01

Abstract

L’articolo presenta la fase esplorativa di un percorso di Ricerca Collaborativa finalizzato alla costruzione di linee guida e di un framework di riferimento per il curricolo verticale d’istituto, adempimento necessario alla scuola comprensiva di oggi. La proposta è quella di partire da un lato dalle pratiche dei docenti, dall’altra dal pensiero di comunità relativo all’oggetto della ricerca, per poter mettere in evidenza quello che secondo gli insegnanti è lo stato delle cose e, contestualmente, ciò che in base alle loro necessità ed alle loro convinzioni dovrebbe essere il curricolo, inteso come sapere-strumento (Vinatier & Altet, 2008). Per questo è stato messo a punto un disegno di ricerca/formazione che è partito, nel suo primo anno, dall’analisi delle scritture professionali e riflessive di docenti, al fine di cosituare ipotesi di successivi momenti laboratoriali, per predisporre artefatti utili sia alla progettazione che all’azione. Ciò investe il complesso discorso della professionalizzazione degli insegnanti, sia sulle pratiche d’aula che su quelle organizzative e di sistema.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
03_18_2019_sird.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.1 MB
Formato Adobe PDF
1.1 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/718675
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact