cambiamento significativo e profondo nelle pratiche didattiche e nelle concettualizzazioni ad esse sottese? L’articolo presenta un caso di studio longitudinale, condotto da un team di ricercatrici con un’insegnante di scuola primaria, secondo i principi della Ricerca Collaborativa (Lenoir, 2012) e dell’Analisi Plurale delle pratiche (Vinatier & Altet, 2008) che mostra i processi di trasformazione emersi sia a livello di trasposizione didattica e di progettazione, sia a livello di destrutturazione e ristrutturazione degli schemi d’azione propri del soggetto. La co-analisi ricorsiva dell’azione, sistematizzata da un protocollo articolato di raccolta e indagine sui dati, ha permesso all’insegnante di assumere una postura riflessiva che le ha consentito di incorporare la riflessione sull’azione nel suo profilo professionale, mettendo in atto un tipo di apprendimento realmente trasformativo.

Train teacher to transform the didactic practices. A case study

Pentucci Maila
2016-01-01

Abstract

cambiamento significativo e profondo nelle pratiche didattiche e nelle concettualizzazioni ad esse sottese? L’articolo presenta un caso di studio longitudinale, condotto da un team di ricercatrici con un’insegnante di scuola primaria, secondo i principi della Ricerca Collaborativa (Lenoir, 2012) e dell’Analisi Plurale delle pratiche (Vinatier & Altet, 2008) che mostra i processi di trasformazione emersi sia a livello di trasposizione didattica e di progettazione, sia a livello di destrutturazione e ristrutturazione degli schemi d’azione propri del soggetto. La co-analisi ricorsiva dell’azione, sistematizzata da un protocollo articolato di raccolta e indagine sui dati, ha permesso all’insegnante di assumere una postura riflessiva che le ha consentito di incorporare la riflessione sull’azione nel suo profilo professionale, mettendo in atto un tipo di apprendimento realmente trasformativo.
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