A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica in contesti disciplinari geostorici. Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria, che si sostituisce al sapere sapiente.

Collaborazione tra insegnante e ricercatore nella ristrutturazione del processo di trasposizione didattica. Un caso di studio

Pentucci Maila
2015-01-01

Abstract

A partire da un’esperienza progettuale di formazione in servizio degli insegnanti agita con le tecniche proprie della Ricerca Collaborativa, l’articolo descrive l’emergere – a seguito di un percorso di analisi plurale delle pratiche dei docenti – di problematiche inerenti la trasposizione didattica in contesti disciplinari geostorici. Attraverso un modello di analisi derivato dal triangolo didattico di Houssaye è stato possibile rilevare la distanza tra l’insegnante e l’oggetto culturale nella mediazione di contenuti e l’esistenza, nella comunità scolastica, di un sapere altro, frutto di credenze, consuetudini, rimediazioni effettuate dall’editoria, che si sostituisce al sapere sapiente.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
12_2015_siref.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 163.28 kB
Formato Adobe PDF
163.28 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/718749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact