L'articolo illustra un percorso di sperimentazione di un processo di rilevazione, documentazione e certificazione delle competenze chiave, sulla base delle linee guida fornite dalla normativa nazionale. Il percorso si basa sull'implementazione della tecnica dell'osservazione di comportamenti significativi in aula, legati a situazioni e pratiche quotidiane, in cui didattiche disciplinari e didattica trasversale si connettono e si intersecano. L'osservazione è competenza professionale e postura indispensabile per il docente.

Osservare le competenze chiave nella prassi didattica.

Pentucci Maila
2018-01-01

Abstract

L'articolo illustra un percorso di sperimentazione di un processo di rilevazione, documentazione e certificazione delle competenze chiave, sulla base delle linee guida fornite dalla normativa nazionale. Il percorso si basa sull'implementazione della tecnica dell'osservazione di comportamenti significativi in aula, legati a situazioni e pratiche quotidiane, in cui didattiche disciplinari e didattica trasversale si connettono e si intersecano. L'osservazione è competenza professionale e postura indispensabile per il docente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/718765
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact