Il saggio è incentrato sulla lettura dei principali aspetti della raffigurazione di Costantinopoli nel Rinascimento, da parte degli studiosi occidentali. Le illustrazioni prese in esame sono vedute aeree della città realizzate a partire dal 1420 fino alla fine del Cinquecento, contenute in opere a stampa. Da un consistente corpus documentario è stata effettuata una selezione di tali vedute nelle quali sono ben visibili i caratteri ambientali e quelli dell’edificazione. Risulta infatti particolarmente ricca la produzione di immagini urbane tra Quattrocento e Cinquecento, quale attestazione di luoghi fondamentalmente attivi sul piano culturale e soprattutto commerciale di una città cardine tra Oriente e Occidente che con Venezia e Genova ebbe frequenti contatti. Lo studio affronta l’analisi di tali illustrazioni in senso cronologico, ponendole a confronto per rintracciare modelli grafici e procedure raffigurative nel Rinascimento che hanno profondi legami con le più antiche raffigurazioni urbane. Le immagini di Costantinopoli sono prese a paradigma di una forma di comunicazione tipica del momento che vide la città centro propulsore di ogni attività. [This study revolves around a reading of the main aspects of how Constantinople was depicted by Western scholars during the Renaissance. The illustrations considered as a semiotic system are bird’s-eye views of the city in printed works, done from 1420 to the late sixteenth century. From a sizable specific documentary corpus, bird’s-eye views were selected where the characteristics of the environment and buildings were easily visible. We consider the ways this major trade centre, the linchpin between East and West with frequent contacts with Genoa and Venice, was depicted. As for visual culture, the study draws an analysis – graphic and geometric, social and technical – of these illustrations chronologically, comparing them with other city images from the period, and maps, to comprehend the mechanism of urban depiction during the Renaissance. The relationship of similarity was considered to define the iconic system’soperation in relation to the real one. Depictions of Constantinople are taken as a paradigm of a form of communication typical of the time, when the city was the engine for activity of all kinds. Nor are the makers of these images neglected: cartographers, draughtsmen, early archaeologists, engravers, printers, artists and travellers – true protagonists in a season abundant in cultural manifestation.]

Constantinople viewed by the Renaissance-era West.

Pasquale Tunzi
2020-01-01

Abstract

Il saggio è incentrato sulla lettura dei principali aspetti della raffigurazione di Costantinopoli nel Rinascimento, da parte degli studiosi occidentali. Le illustrazioni prese in esame sono vedute aeree della città realizzate a partire dal 1420 fino alla fine del Cinquecento, contenute in opere a stampa. Da un consistente corpus documentario è stata effettuata una selezione di tali vedute nelle quali sono ben visibili i caratteri ambientali e quelli dell’edificazione. Risulta infatti particolarmente ricca la produzione di immagini urbane tra Quattrocento e Cinquecento, quale attestazione di luoghi fondamentalmente attivi sul piano culturale e soprattutto commerciale di una città cardine tra Oriente e Occidente che con Venezia e Genova ebbe frequenti contatti. Lo studio affronta l’analisi di tali illustrazioni in senso cronologico, ponendole a confronto per rintracciare modelli grafici e procedure raffigurative nel Rinascimento che hanno profondi legami con le più antiche raffigurazioni urbane. Le immagini di Costantinopoli sono prese a paradigma di una forma di comunicazione tipica del momento che vide la città centro propulsore di ogni attività. [This study revolves around a reading of the main aspects of how Constantinople was depicted by Western scholars during the Renaissance. The illustrations considered as a semiotic system are bird’s-eye views of the city in printed works, done from 1420 to the late sixteenth century. From a sizable specific documentary corpus, bird’s-eye views were selected where the characteristics of the environment and buildings were easily visible. We consider the ways this major trade centre, the linchpin between East and West with frequent contacts with Genoa and Venice, was depicted. As for visual culture, the study draws an analysis – graphic and geometric, social and technical – of these illustrations chronologically, comparing them with other city images from the period, and maps, to comprehend the mechanism of urban depiction during the Renaissance. The relationship of similarity was considered to define the iconic system’soperation in relation to the real one. Depictions of Constantinople are taken as a paradigm of a form of communication typical of the time, when the city was the engine for activity of all kinds. Nor are the makers of these images neglected: cartographers, draughtsmen, early archaeologists, engravers, printers, artists and travellers – true protagonists in a season abundant in cultural manifestation.]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
748-3286-1-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggio in rivista
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 7.78 MB
Formato Adobe PDF
7.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/741702
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact