Vengono ripresi gli argomenti trattati nell'intervento di R. Del Nord ad OSDOTTA 2005: i riferimenti alle conferenze di Bergen e di Glagow (dove si è affermato che "l'istruzione superiore, situata nell'intersezione fra ricerca, formazione e innovazione, costituisce la chiave fondamentale della competitività europea") assumono, nell'attuale momento la necessità di un urgente approfondimento mirato a fare chiarezza per arrivare coscienti ad una nuova fase di organizzazione dei dottorati; il documento "Indicazioni per un programma di interventi" prodotto da L. Modica a gennaio 2007, come sollecitato dal Bologna Seminar di Salisburgo (3-5 febbraio 2005) a riguardo dei DOTTORATI DI RICERCA, si fonda su osservazioni "non soddisfacenti" della qualità dei dottorati italiani e articola i contenuti di salisburgo nello sviluppo di cinque punti d'intervento: 1. natura, finalità e durata del dottorato di ricerca; 2. studenti del dottorato di ricerca, borse di studio, welfare; 3. organizzazione dei corsi di dottorato; 4. qualità dei dottorati di ricerca, valutazione, internazionalizzazione; 5. inserimento dei dottori di ricerca nel mondo del lavoro. Sono discusse le possibilità di nuove organizzazioni integrate e sinergiche dei dottorati.
Per il futuro dei dottorati di tecnologia dell'architettura: Riflessioni e domande a Romano del Nord
FORLANI, Maria Cristina
2007-01-01
Abstract
Vengono ripresi gli argomenti trattati nell'intervento di R. Del Nord ad OSDOTTA 2005: i riferimenti alle conferenze di Bergen e di Glagow (dove si è affermato che "l'istruzione superiore, situata nell'intersezione fra ricerca, formazione e innovazione, costituisce la chiave fondamentale della competitività europea") assumono, nell'attuale momento la necessità di un urgente approfondimento mirato a fare chiarezza per arrivare coscienti ad una nuova fase di organizzazione dei dottorati; il documento "Indicazioni per un programma di interventi" prodotto da L. Modica a gennaio 2007, come sollecitato dal Bologna Seminar di Salisburgo (3-5 febbraio 2005) a riguardo dei DOTTORATI DI RICERCA, si fonda su osservazioni "non soddisfacenti" della qualità dei dottorati italiani e articola i contenuti di salisburgo nello sviluppo di cinque punti d'intervento: 1. natura, finalità e durata del dottorato di ricerca; 2. studenti del dottorato di ricerca, borse di studio, welfare; 3. organizzazione dei corsi di dottorato; 4. qualità dei dottorati di ricerca, valutazione, internazionalizzazione; 5. inserimento dei dottori di ricerca nel mondo del lavoro. Sono discusse le possibilità di nuove organizzazioni integrate e sinergiche dei dottorati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.