Questo libro si propone come strumento didattico, atto tanto all'aggiornamento quanto alla necessaria ridefinizione connessa al percorso di rinnovamento, previsto dal nuovo ordinamento universitario. Si rivolge sia agli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (Infermiere, Logopedista, Audiometrista, Dietista, Terapista della neuro-psicomotricità, Neurofisiopatologia) sia a quelli afferenti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e ai Corsi di Laurea, triennale e specialistica di Psicologia, sia ancora agli specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica, Psichiatria, Psicologia della Salute, Psicoterapia. Il volume si articola in due parti che, in relazione ai nuovi assetti formativi, affrontano le principali tematiche della psicologia clinica con finalità sia di apprendimento delle conoscenze (sapere), sia delle competenze (saper fare) e delle abilità (saper essere) irrinunciabili per gli obiettivi professionalizzanti che caratterizzano i vari corsi accademici. L'attuale articolazione del testo sembra consentire la raccolta dei principi generali che, nella gran parte dei corsi di laurea e di specializzazione (che contemplano uno specifico insegnamento di Psicologia Clinica), gli studenti e gli specializzandi necessitano di acquisire.
Le attuali frontiere della psicologia clinica
FULCHERI, Mario
2005-01-01
Abstract
Questo libro si propone come strumento didattico, atto tanto all'aggiornamento quanto alla necessaria ridefinizione connessa al percorso di rinnovamento, previsto dal nuovo ordinamento universitario. Si rivolge sia agli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia e dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (Infermiere, Logopedista, Audiometrista, Dietista, Terapista della neuro-psicomotricità, Neurofisiopatologia) sia a quelli afferenti al Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e ai Corsi di Laurea, triennale e specialistica di Psicologia, sia ancora agli specializzandi delle Scuole di Specializzazione in Psicologia Clinica, Psichiatria, Psicologia della Salute, Psicoterapia. Il volume si articola in due parti che, in relazione ai nuovi assetti formativi, affrontano le principali tematiche della psicologia clinica con finalità sia di apprendimento delle conoscenze (sapere), sia delle competenze (saper fare) e delle abilità (saper essere) irrinunciabili per gli obiettivi professionalizzanti che caratterizzano i vari corsi accademici. L'attuale articolazione del testo sembra consentire la raccolta dei principi generali che, nella gran parte dei corsi di laurea e di specializzazione (che contemplano uno specifico insegnamento di Psicologia Clinica), gli studenti e gli specializzandi necessitano di acquisire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.