Nella società della conoscenza la formalizzazione giuridica del capitale intellettuale in materia di copiright, marchi, brevetti ecc. sembra configurarsi attraverso due spinte contrastanti, l'una massificante e portatrice di un'idea diffusa di conoscenza in cui la proprietà intellettuale è vista soprattutto come un problema, l'altra più acquisitivamente elitaria che considera la proprietà intellettuale come una garanzia e una tutela dell'autorialità in un mondo altrimenti a rischio di una burocratizzazione anonima, impersonale e banalmente imitativa. Questo volume si focalizza appunto sull'evoluzione della funzione autore e dell'autorialità prendendo le mosse dalla famosa causa Wieland del 1793 ma soprattutto concentrandosi sulle caratteristiche di tale funzione nella società globalizzata dagli anni 80 del XX secolo in qua.
Un seimiliardesimo di umanità Il potere economico-contrattuale dell'autore nella società della conoscenza
PITASI, Andrea
2008-01-01
Abstract
Nella società della conoscenza la formalizzazione giuridica del capitale intellettuale in materia di copiright, marchi, brevetti ecc. sembra configurarsi attraverso due spinte contrastanti, l'una massificante e portatrice di un'idea diffusa di conoscenza in cui la proprietà intellettuale è vista soprattutto come un problema, l'altra più acquisitivamente elitaria che considera la proprietà intellettuale come una garanzia e una tutela dell'autorialità in un mondo altrimenti a rischio di una burocratizzazione anonima, impersonale e banalmente imitativa. Questo volume si focalizza appunto sull'evoluzione della funzione autore e dell'autorialità prendendo le mosse dalla famosa causa Wieland del 1793 ma soprattutto concentrandosi sulle caratteristiche di tale funzione nella società globalizzata dagli anni 80 del XX secolo in qua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.