L’obiettivo del lavoro è verificare con un’analisi empirica: a) se è possibile una classificazione dei documenti di rendicontazione; b) se è possibile evidenziare tipologie di comportamento; c) se esiste una relazione tra mission, valori e settori di appartenenza. A tal fine, dopo una lettura critica della letteratura, sono state riprese le evidenze empiriche già disponibili in riferimento al Primo Rapporto sulle RSI in Italia (2002) e al rapporto “Osservatorio Bilanci di CSR” (giugno 2006) da cui è stato ripreso il modello di lettura individuando alcuni profili caratterizzanti la qualità del documento. Successivamente l’analisi è stata integrata con l’esame dei bilanci di quaranta società quotate (su una popolazione di quarantacinque) focalizzando l’attenzione sul mission e valori. Risultano confermate le tre ipotesi di ricerca e, in particolare, l’ulteriore analisi empirica svolta mostra con piena evidenza il collegamento tra mission/valori e settore di appartenenza.

Le relazioni tra Etica ed Economia d’Azienda. Prime considerazioni ed analisi empirica.

CONSORTI, Augusta
2006-01-01

Abstract

L’obiettivo del lavoro è verificare con un’analisi empirica: a) se è possibile una classificazione dei documenti di rendicontazione; b) se è possibile evidenziare tipologie di comportamento; c) se esiste una relazione tra mission, valori e settori di appartenenza. A tal fine, dopo una lettura critica della letteratura, sono state riprese le evidenze empiriche già disponibili in riferimento al Primo Rapporto sulle RSI in Italia (2002) e al rapporto “Osservatorio Bilanci di CSR” (giugno 2006) da cui è stato ripreso il modello di lettura individuando alcuni profili caratterizzanti la qualità del documento. Successivamente l’analisi è stata integrata con l’esame dei bilanci di quaranta società quotate (su una popolazione di quarantacinque) focalizzando l’attenzione sul mission e valori. Risultano confermate le tre ipotesi di ricerca e, in particolare, l’ulteriore analisi empirica svolta mostra con piena evidenza il collegamento tra mission/valori e settore di appartenenza.
2006
9788856823097
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/103847
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact