Il tema della responsabilità sociale d’impresa nasce essenzialmente come tema di denuncia delle conseguenze (esternalità negative) provocate da comportamenti eccessivamente focalizzati sulla sola dimensione del profitto. Quando, però, da tema di denuncia diventa leva strategica per contribuire ad incrementare i profitti? Qual è stata la trasformazione che ha subito nel corso degli anni il concetto di responsabilità sociale? Il presente lavoro si occupa di rispondere a questa domanda ricostruendo la complessa evoluzione che ha subito il concetto di responsabilità sociale d’impresa ed individua nel Corporate Social Performance Model il punto di avvio ed il punto di svolta nel modo di concepire i rapporti tra impresa e società. Il Corporate Social Performance Model è il frutto di una stratificazione di contributi accomunati dall’obiettivo di superare la fase di critica dei comportamenti d’impresa proponendo un approccio meno unilaterale e più interessato a cogliere le modalità attraverso le quali le imprese sono in grado di creare congiuntamente valore economico e valore sociale. Il nome stesso suggerisce, infatti, che una buona performance sociale delle imprese è, o dovrebbe essere, strettamente collegata ad una buona performance economico-finanziaria. Il lavoro è articolato in quattro capitoli. Nel primo si affrontano le problematiche interpretative generali del concetto di responsabilità sociale sia nella prospettiva della società, della denuncia, sia nella prospettiva dell’impresa, della ricerca di leve ulteriori per creare valore. Nel secondo capitolo si descrive più in dettaglio il Corporate Social Performance Model e la sua complessa stratificazione temporale. Nel terzo capitolo si evidenziano alcune critiche al modello tese a recuperare lo spirito originario della denuncia che ha caratterizzato gli studi sulla responsabilità sociale. Nel quarto e ultimo capitolo si verificano le promesse contenute nel nome, ovvero se effettivamente da una buona performance sociale conseguono buone performance economiche e si analizzano, di conseguenza, quali devono essere le condizioni affinché il tema della responsabilità sociale possa integrarsi utilmente nella condotta strategica evitando che si trasformi in un’operazione puramente formale o di facciata.

RESPONSABILITA' E PERFORMANCE SOCIALE DI IMPRESA. LA PROSPETTIVA DEL CORPORATE SOCIAL PERFORMANCE MODEL

DELLA PORTA, Armando
2006-01-01

Abstract

Il tema della responsabilità sociale d’impresa nasce essenzialmente come tema di denuncia delle conseguenze (esternalità negative) provocate da comportamenti eccessivamente focalizzati sulla sola dimensione del profitto. Quando, però, da tema di denuncia diventa leva strategica per contribuire ad incrementare i profitti? Qual è stata la trasformazione che ha subito nel corso degli anni il concetto di responsabilità sociale? Il presente lavoro si occupa di rispondere a questa domanda ricostruendo la complessa evoluzione che ha subito il concetto di responsabilità sociale d’impresa ed individua nel Corporate Social Performance Model il punto di avvio ed il punto di svolta nel modo di concepire i rapporti tra impresa e società. Il Corporate Social Performance Model è il frutto di una stratificazione di contributi accomunati dall’obiettivo di superare la fase di critica dei comportamenti d’impresa proponendo un approccio meno unilaterale e più interessato a cogliere le modalità attraverso le quali le imprese sono in grado di creare congiuntamente valore economico e valore sociale. Il nome stesso suggerisce, infatti, che una buona performance sociale delle imprese è, o dovrebbe essere, strettamente collegata ad una buona performance economico-finanziaria. Il lavoro è articolato in quattro capitoli. Nel primo si affrontano le problematiche interpretative generali del concetto di responsabilità sociale sia nella prospettiva della società, della denuncia, sia nella prospettiva dell’impresa, della ricerca di leve ulteriori per creare valore. Nel secondo capitolo si descrive più in dettaglio il Corporate Social Performance Model e la sua complessa stratificazione temporale. Nel terzo capitolo si evidenziano alcune critiche al modello tese a recuperare lo spirito originario della denuncia che ha caratterizzato gli studi sulla responsabilità sociale. Nel quarto e ultimo capitolo si verificano le promesse contenute nel nome, ovvero se effettivamente da una buona performance sociale conseguono buone performance economiche e si analizzano, di conseguenza, quali devono essere le condizioni affinché il tema della responsabilità sociale possa integrarsi utilmente nella condotta strategica evitando che si trasformi in un’operazione puramente formale o di facciata.
2006
9788854808959
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/103852
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact