Il volume è rivolto in modo particolare agli studenti di Psicologia nel cui piano degli studi è presente un insegnamento di Logica o di Psicologia del pensiero o, come nel caso della facoltà di Psicologia all’Università di Chieti-Pescara, un insegnamento (tenuto dall’autrice) che include entrambe le discipline. Questa duplice destinazione ha motivato il titolo del volume, per sottolineare la sua attenzione verso i temi sia della logica che della psicologia del pensiero e del ragionamento. Quest’ultima disciplina, sviluppatasi nell’ambito della psicologia generale, ha recentemente assunto una propria autonomia scientifica e didattica, sostenuta da un’ampia ricerca sperimentale. Tema conduttore è la relazione tra logica, disciplina formale alla base della riflessione matematica e scientifica, e ragionamento, come abilità umana di organizzazione del pensiero da cui dipendono, secondo varie modalità, la presa di decisione e la soluzione di problemi. Nel volume vengono esploratele relazioni tra ragionamento umano, o naturale, e processi ed operazioni formali studiate dalla logica. In particolare, nella seconda parte del volume sono prese in esame le fondamentali teorie del ragionamento, dai principi della logica mentale, esplorati all’inizio del 1900, alla teoria dei modelli mentali di J. Laird, dalla teoria evoluzionistica di Leda Cosmides, al modello dualistico di J. St. B. T. Evans. In questo quadro vengono anche presentati alcuni interessanti risultati sperimentali, con particolare riferimento alle ricerche di P. C. Wason. Il volume include un’ampia bibliografia che, pur non pretendendo di essere esaustiva, cerca di offrire un quadro sufficientemente completo degli studi e delle ricerche in questo campo in costante espansione.

Logica e Psicologia del Pensiero

CASADIO, Claudia
2006-01-01

Abstract

Il volume è rivolto in modo particolare agli studenti di Psicologia nel cui piano degli studi è presente un insegnamento di Logica o di Psicologia del pensiero o, come nel caso della facoltà di Psicologia all’Università di Chieti-Pescara, un insegnamento (tenuto dall’autrice) che include entrambe le discipline. Questa duplice destinazione ha motivato il titolo del volume, per sottolineare la sua attenzione verso i temi sia della logica che della psicologia del pensiero e del ragionamento. Quest’ultima disciplina, sviluppatasi nell’ambito della psicologia generale, ha recentemente assunto una propria autonomia scientifica e didattica, sostenuta da un’ampia ricerca sperimentale. Tema conduttore è la relazione tra logica, disciplina formale alla base della riflessione matematica e scientifica, e ragionamento, come abilità umana di organizzazione del pensiero da cui dipendono, secondo varie modalità, la presa di decisione e la soluzione di problemi. Nel volume vengono esploratele relazioni tra ragionamento umano, o naturale, e processi ed operazioni formali studiate dalla logica. In particolare, nella seconda parte del volume sono prese in esame le fondamentali teorie del ragionamento, dai principi della logica mentale, esplorati all’inizio del 1900, alla teoria dei modelli mentali di J. Laird, dalla teoria evoluzionistica di Leda Cosmides, al modello dualistico di J. St. B. T. Evans. In questo quadro vengono anche presentati alcuni interessanti risultati sperimentali, con particolare riferimento alle ricerche di P. C. Wason. Il volume include un’ampia bibliografia che, pur non pretendendo di essere esaustiva, cerca di offrire un quadro sufficientemente completo degli studi e delle ricerche in questo campo in costante espansione.
2006
8843035878
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/103933
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact