Alla luce delle numerose e profonde trasformazioni che, in tempi recenti e con ritmi serrati, hanno interessato il mercato mobiliare, il presente volume intende fornire un quadro aggiornato dell’attività di gestione e organizzazione dei mercati italiani. In particolare, si esaminano gli aspetti giuridico-istituzionali e tecnici dei mercati gestiti da Borsa Italiana; le caratteristiche degli strumenti finanziari quotati, i fondamenti per la loro valutazione, nonché le loro potenziali strategie di utilizzo. Il testo nasce dall’esperienza didattica maturata nel corso di Economia del mercato mobiliare tenuto dall’autore presso la Facoltà di Economia di Pescara. Esso è articolato in quattro parti. Nella prima parte, si affrontano i principali tratti innovativi del comparto dell’equity, in relazione ai profili regolamentari ed organizzativi dei mercati azionari; ampio spazio è dedicato alle metodologie più utilizzate per la valutazione della redditività e della rischiosità dei titoli azionari. La seconda parte è relativa al comparto del Reddito Fisso; in questa sede si approfondiscono gli aspetti normativi, di gestione, di negoziazione e di rendimentorischio dell’investimento obbligazionario. Nella terza parte, si esamina il mercato dei derivati azionari. Dopo un’attenta analisi del contesto regolamentare in cui si svolgono le contrattazioni, particolare attenzione è prestata alle tecniche di negoziazione e alle strategie operative degli strumenti derivati; esempi concreti e grafici rendono immediata la comprensione degli argomenti. Nella quarta parte si trattano altri due importanti mercati: il SeDeX, in cui si negoziano i covered warrants e i certificates, e il mercato telematico dei Fondi, spiegando dettagliatamente le caratteristiche e le modalità di gestione dei relativi investimenti.
I mercati e gli strumenti finanziari di borsa. Aspetti strutturali, normativi e funzionali del mercato mobiliare italiano
ANGELINI, Eliana
2006-01-01
Abstract
Alla luce delle numerose e profonde trasformazioni che, in tempi recenti e con ritmi serrati, hanno interessato il mercato mobiliare, il presente volume intende fornire un quadro aggiornato dell’attività di gestione e organizzazione dei mercati italiani. In particolare, si esaminano gli aspetti giuridico-istituzionali e tecnici dei mercati gestiti da Borsa Italiana; le caratteristiche degli strumenti finanziari quotati, i fondamenti per la loro valutazione, nonché le loro potenziali strategie di utilizzo. Il testo nasce dall’esperienza didattica maturata nel corso di Economia del mercato mobiliare tenuto dall’autore presso la Facoltà di Economia di Pescara. Esso è articolato in quattro parti. Nella prima parte, si affrontano i principali tratti innovativi del comparto dell’equity, in relazione ai profili regolamentari ed organizzativi dei mercati azionari; ampio spazio è dedicato alle metodologie più utilizzate per la valutazione della redditività e della rischiosità dei titoli azionari. La seconda parte è relativa al comparto del Reddito Fisso; in questa sede si approfondiscono gli aspetti normativi, di gestione, di negoziazione e di rendimentorischio dell’investimento obbligazionario. Nella terza parte, si esamina il mercato dei derivati azionari. Dopo un’attenta analisi del contesto regolamentare in cui si svolgono le contrattazioni, particolare attenzione è prestata alle tecniche di negoziazione e alle strategie operative degli strumenti derivati; esempi concreti e grafici rendono immediata la comprensione degli argomenti. Nella quarta parte si trattano altri due importanti mercati: il SeDeX, in cui si negoziano i covered warrants e i certificates, e il mercato telematico dei Fondi, spiegando dettagliatamente le caratteristiche e le modalità di gestione dei relativi investimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.