Il volume affronta la questione della formazione iniziale dei docenti secondari analizzandola da uno specifico angolo di visuale, quello del rapporto tra teoria e pratica, e dedicando particolare attenzione al tirocinio, snodo cruciale del percorso professionalizzante se si configura come luogo elettivo di riflessione sui processi d’insegnamento-apprendimento osservati e sperimentati. I contributi teorici sono corroborati dall’esperienza maturata nella Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, struttura nella quale per la prima volta nel nostro paese l’Università, in partenariato con la Scuola, si è fatta carico della formazione professionale degli insegnanti secondari.
La formazione dell'insegnante secondario tra teoria e pratica. Riflessioni e proposte per il tirocinio
GENOVESE, Lucia
2005-01-01
Abstract
Il volume affronta la questione della formazione iniziale dei docenti secondari analizzandola da uno specifico angolo di visuale, quello del rapporto tra teoria e pratica, e dedicando particolare attenzione al tirocinio, snodo cruciale del percorso professionalizzante se si configura come luogo elettivo di riflessione sui processi d’insegnamento-apprendimento osservati e sperimentati. I contributi teorici sono corroborati dall’esperienza maturata nella Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario, struttura nella quale per la prima volta nel nostro paese l’Università, in partenariato con la Scuola, si è fatta carico della formazione professionale degli insegnanti secondari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.