Il saggio illustra i dati di una ricerca che ha intervistato un gruppo rappresentativo di docenti accoglienti della SSIS abruzzese allo scopo sia di definirne il profilo sia di identificarne motivazioni, grado di condivisione del progetto formativo, aspettative, apprezzamento dell’esperienza, qualità dell’interazione con gli specializzandi e specifico contributo a favore del loro processo di iniziazione professionale. L’indagine, oltre a mettere in luce elementi di forza e di criticità nell’esperienza condotta, ha fornito elementi utili per rendere più incisivo l’apporto dei docenti accoglienti e per meglio definirne il ruolo nell’ambito dei processi di formazione degli insegnanti.
I docenti accoglienti nella SSIS abruzzese: motivazioni, esperienze, opinioni
GENOVESE, Lucia
2006-01-01
Abstract
Il saggio illustra i dati di una ricerca che ha intervistato un gruppo rappresentativo di docenti accoglienti della SSIS abruzzese allo scopo sia di definirne il profilo sia di identificarne motivazioni, grado di condivisione del progetto formativo, aspettative, apprezzamento dell’esperienza, qualità dell’interazione con gli specializzandi e specifico contributo a favore del loro processo di iniziazione professionale. L’indagine, oltre a mettere in luce elementi di forza e di criticità nell’esperienza condotta, ha fornito elementi utili per rendere più incisivo l’apporto dei docenti accoglienti e per meglio definirne il ruolo nell’ambito dei processi di formazione degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.