Il saggio illustra i dati di una ricerca che ha intervistato un gruppo rappresentativo di docenti accoglienti della SSIS abruzzese allo scopo sia di definirne il profilo sia di identificarne motivazioni, grado di condivisione del progetto formativo, aspettative, apprezzamento dell’esperienza, qualità dell’interazione con gli specializzandi e specifico contributo a favore del loro processo di iniziazione professionale. L’indagine, oltre a mettere in luce elementi di forza e di criticità nell’esperienza condotta, ha fornito elementi utili per rendere più incisivo l’apporto dei docenti accoglienti e per meglio definirne il ruolo nell’ambito dei processi di formazione degli insegnanti.

I docenti accoglienti nella SSIS abruzzese: motivazioni, esperienze, opinioni

GENOVESE, Lucia
2006-01-01

Abstract

Il saggio illustra i dati di una ricerca che ha intervistato un gruppo rappresentativo di docenti accoglienti della SSIS abruzzese allo scopo sia di definirne il profilo sia di identificarne motivazioni, grado di condivisione del progetto formativo, aspettative, apprezzamento dell’esperienza, qualità dell’interazione con gli specializzandi e specifico contributo a favore del loro processo di iniziazione professionale. L’indagine, oltre a mettere in luce elementi di forza e di criticità nell’esperienza condotta, ha fornito elementi utili per rendere più incisivo l’apporto dei docenti accoglienti e per meglio definirne il ruolo nell’ambito dei processi di formazione degli insegnanti.
2006
9788846476258
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/104794
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact