Il capitolo propone un progetto di promozione/vendita di un’area territoriale del Sistema Paese potenzialmente competitiva ma scarsamente attrattiva; il progetto è rivolto a potenziali investitori stranieri (imprese) impegnati nella scelta della sede localizzativa della propria attività produttiva. Il lavoro si inserisce nell’ambito del marketing territoriale, o più in particolare nel marketing esterno (o di attrazione), finalizzato a promuovere lo sviluppo territoriale attraverso l’attrazione sul territorio di segmenti di clientela (imprese, investitori) collocati al di fuori dell’area, ai quali sollecitare investimenti di risorse. Il capitolo si articola in due parti, l’una propedeutica alla elaborazione della seconda. Anzitutto si è proceduto con una ricognizione delle principali attività rientranti nell’ambito del marketing strategico ed operativo, al fine di evidenziare, sia pure sinteticamente, in che modo l’impianto metodologico proprio del marketing possa applicarsi al territorio. Alla luce di quanto illustrato nella prima parte, si è poi proceduto con la proposta di un progetto di promozione/vendita di un’area del Sistema Paese, individuata si base provinciale, che, pur risultando dotata di un interessante potenziale competitivo (come è emerso dall’analisi degli indicatori di competitività calcolati al riguardo), si colloca tra i territori del Sistema Paese esercitanti una scarsa forza attrattiva nei confronti degli investitori stranieri chiamati a scegliere dove insediare i propri investimenti produttivi (come è emerso dalla lettura del dato IDE).
MODALITA' DI VENDITA DI UNA PIATTAFORMA TERRITORIALE QUALE SEDE LOCALIZZATIVA DI ATTIVITA' PRODUTTIVE
TRESCA, Roberta
2006-01-01
Abstract
Il capitolo propone un progetto di promozione/vendita di un’area territoriale del Sistema Paese potenzialmente competitiva ma scarsamente attrattiva; il progetto è rivolto a potenziali investitori stranieri (imprese) impegnati nella scelta della sede localizzativa della propria attività produttiva. Il lavoro si inserisce nell’ambito del marketing territoriale, o più in particolare nel marketing esterno (o di attrazione), finalizzato a promuovere lo sviluppo territoriale attraverso l’attrazione sul territorio di segmenti di clientela (imprese, investitori) collocati al di fuori dell’area, ai quali sollecitare investimenti di risorse. Il capitolo si articola in due parti, l’una propedeutica alla elaborazione della seconda. Anzitutto si è proceduto con una ricognizione delle principali attività rientranti nell’ambito del marketing strategico ed operativo, al fine di evidenziare, sia pure sinteticamente, in che modo l’impianto metodologico proprio del marketing possa applicarsi al territorio. Alla luce di quanto illustrato nella prima parte, si è poi proceduto con la proposta di un progetto di promozione/vendita di un’area del Sistema Paese, individuata si base provinciale, che, pur risultando dotata di un interessante potenziale competitivo (come è emerso dall’analisi degli indicatori di competitività calcolati al riguardo), si colloca tra i territori del Sistema Paese esercitanti una scarsa forza attrattiva nei confronti degli investitori stranieri chiamati a scegliere dove insediare i propri investimenti produttivi (come è emerso dalla lettura del dato IDE).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.