La cappella del coro d'inverno venne costruita nell'ambito della ristrutturazione della "nave trasversa" di S. Giovanni in Laterano patrocinata da Clemente VIII (Aldobrandini, 1592-1605), intrapresa appena dopo l'elezione al pontificato. Introdotta, dal deambulatorio – poi demolito – attraverso la sagrestia dei Beneficiati, già costruita nel 1594, anche la cappella del coro d'inverno, poi anche dei Colonna, deve risalire a quegli anni. E' attribuita, in base alle parole di antichi biografi e all'analisi critica di F. Fasolo, a Girolamo Rainaldi e l'esecuzione viene ricondotta agli anni del gran contestabile del Regno di Napoli Filippo Colonna che la ebbe nuovamente in assegnazione nel 1623 per costruirvi il monumento funebre della moglie Lucrezia Tomacelli, morta l'anno prima. La documentazione edita e quella inedita rintracciata ha dimostrato che le vicende costruttive e decorative della cappella sono state lunghe e complesse, vedendo impegnati più artisti; lo "stile" di Rainaldi riconosciuto da Fasolo è in realtà comune anche ad altri artisti attivi negli stessi anni o poco prima, come Flaminio Ponzio, ricordato quale architetto della basilica nel 1597 in una annotazione di G. Zander e redattore di una stima sui lavori eseguiti nella cappella del 1613, dalla quale si sa che l'opera architettonica e decorativa era in quell’anno in gran parte eseguita. Alla cultura di maestranze dell’entourage di Montano si è attribuito il progetto del coro ligneo per i canonici, di cui si è scritto nel commento al saggio precedente; Orazio Censore, noto fonditore di metalli, è richiamato da Baglione come autore della cappella – ma probabilmente solo per le numerose opere bronzee che la decorano -; Girolamo Rainaldi fu probabilmente solo l'autore della fase finale di completamento di opere impostate da altri, ma che hanno indotto la storiografia ad individuare e ricercare uno "stile" rainaldesco in più architetture del periodo. The winter choir chapel was built within restoration of the “transverse nave" of the Basilica of St. John Lateran sponsored by Clement VIII (Aldobrandini, 1592-1605), which he started as soon as he became Pope. Connected through the ambulatory – then demolished – to the Sacristy of the Beneficiaries, already built in 1594, the winter choir chapel – named also the Colonna chapel later on – must date back to those years, too. In accordance with old biographers and the critical analysis of F. Fasolo, it was ascribed to Girolamo Rainaldi while the erection was related to the years of the Grand Constable of the Kingdom of Naples Filippo Colonna, to whom it was assigned again in 1623 for building in there a memorial of his wife Lucrezia Tomacelli, dying the year before. Pursuant to both the published and unpublished documentation found, the construction and decoration aspects of the chapel were long and complex, with several artists at work; the "style" of Rainaldi, recognised by Fasolo, was in fact shared by other artists operating in those years or a little earlier, too, such as Flaminio Ponzio, mentioned as architect of the Basilica in 1597 in a note by G. Zander, and author of a survey on the works carried out at the chapel in 1613, through which it is known that the architectonic and decorative work was almost finished in that year. The project of the wooden choir for canons was assigned to the workers from the Montano entourage; that project was mentioned in the commentary to the previous essay; Orazio Censore, well-known caster of metals is recalled by Baglione as the creator of the chapel, probably just for the numerous bronze works decorating it; Girolamo Rainaldi is likely to have carried out just the final phase, the completion of works planned by others, nevertheless inducing historiographers to identify or look for the Rainaldi style in several architectures of the period.

Ponzio, Orazio Censore, Montano, Rainaldi per la cappella Colonna in S. Giovanni in Laterano

MARCUCCI, Laura
2007-01-01

Abstract

La cappella del coro d'inverno venne costruita nell'ambito della ristrutturazione della "nave trasversa" di S. Giovanni in Laterano patrocinata da Clemente VIII (Aldobrandini, 1592-1605), intrapresa appena dopo l'elezione al pontificato. Introdotta, dal deambulatorio – poi demolito – attraverso la sagrestia dei Beneficiati, già costruita nel 1594, anche la cappella del coro d'inverno, poi anche dei Colonna, deve risalire a quegli anni. E' attribuita, in base alle parole di antichi biografi e all'analisi critica di F. Fasolo, a Girolamo Rainaldi e l'esecuzione viene ricondotta agli anni del gran contestabile del Regno di Napoli Filippo Colonna che la ebbe nuovamente in assegnazione nel 1623 per costruirvi il monumento funebre della moglie Lucrezia Tomacelli, morta l'anno prima. La documentazione edita e quella inedita rintracciata ha dimostrato che le vicende costruttive e decorative della cappella sono state lunghe e complesse, vedendo impegnati più artisti; lo "stile" di Rainaldi riconosciuto da Fasolo è in realtà comune anche ad altri artisti attivi negli stessi anni o poco prima, come Flaminio Ponzio, ricordato quale architetto della basilica nel 1597 in una annotazione di G. Zander e redattore di una stima sui lavori eseguiti nella cappella del 1613, dalla quale si sa che l'opera architettonica e decorativa era in quell’anno in gran parte eseguita. Alla cultura di maestranze dell’entourage di Montano si è attribuito il progetto del coro ligneo per i canonici, di cui si è scritto nel commento al saggio precedente; Orazio Censore, noto fonditore di metalli, è richiamato da Baglione come autore della cappella – ma probabilmente solo per le numerose opere bronzee che la decorano -; Girolamo Rainaldi fu probabilmente solo l'autore della fase finale di completamento di opere impostate da altri, ma che hanno indotto la storiografia ad individuare e ricercare uno "stile" rainaldesco in più architetture del periodo. The winter choir chapel was built within restoration of the “transverse nave" of the Basilica of St. John Lateran sponsored by Clement VIII (Aldobrandini, 1592-1605), which he started as soon as he became Pope. Connected through the ambulatory – then demolished – to the Sacristy of the Beneficiaries, already built in 1594, the winter choir chapel – named also the Colonna chapel later on – must date back to those years, too. In accordance with old biographers and the critical analysis of F. Fasolo, it was ascribed to Girolamo Rainaldi while the erection was related to the years of the Grand Constable of the Kingdom of Naples Filippo Colonna, to whom it was assigned again in 1623 for building in there a memorial of his wife Lucrezia Tomacelli, dying the year before. Pursuant to both the published and unpublished documentation found, the construction and decoration aspects of the chapel were long and complex, with several artists at work; the "style" of Rainaldi, recognised by Fasolo, was in fact shared by other artists operating in those years or a little earlier, too, such as Flaminio Ponzio, mentioned as architect of the Basilica in 1597 in a note by G. Zander, and author of a survey on the works carried out at the chapel in 1613, through which it is known that the architectonic and decorative work was almost finished in that year. The project of the wooden choir for canons was assigned to the workers from the Montano entourage; that project was mentioned in the commentary to the previous essay; Orazio Censore, well-known caster of metals is recalled by Baglione as the creator of the chapel, probably just for the numerous bronze works decorating it; Girolamo Rainaldi is likely to have carried out just the final phase, the completion of works planned by others, nevertheless inducing historiographers to identify or look for the Rainaldi style in several architectures of the period.
2007
9788875974015
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/106392
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact