La Gestione della Domanda rappresenta uno strumento importante della manutenzione urbana integrata in un processo di pianificazione e gestione strategica delle infrastrutture e dei servizi della città, proiettata su di un adeguato orizzonte temporale e che ha come obiettivo l’ottimizzazione dei cicli di vita dei sistemi urbani e la sostenibilità dell’insediamento. Le politiche di gestione della domanda, in un maturato approccio rivolto alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale della città, sono basate sull’assunzione dello stesso patrimonio delle infrastrutture e dei servizi urbani come risorsa il cui uso deve essere accuratamente programmato e gestito nel tempo, evitandone un uso sconsiderato che comporti l’accelerazione nei processi di degrado o lo spreco di risorse per l’inefficiente erogazione dei servizi, o per la realizzazione d’opere sovradimensionate rispetto ai reali bisogni di una comunità. I soggetti pubblici o privati (Pubbliche Amministrazioni, Enti, ecc.), a vario titolo preposti alla manutenzione ed al controllo di subsistemi urbani e/o all’erogazione di servizi, al fine di rendere compatibile la domanda espressa da parte della comunità con la propria capacità di erogare in maniera sostenibile tali servizi, possono attuare politiche di Gestione della Domanda (Demand Management), ovvero, la promozione di comportamenti alternativi nel cittadino/utente.
La gestione della domanda come strumento per la regolazione e il controllo dei sistemi e dei servizi urbani
LADIANA, DANIELA
2007-01-01
Abstract
La Gestione della Domanda rappresenta uno strumento importante della manutenzione urbana integrata in un processo di pianificazione e gestione strategica delle infrastrutture e dei servizi della città, proiettata su di un adeguato orizzonte temporale e che ha come obiettivo l’ottimizzazione dei cicli di vita dei sistemi urbani e la sostenibilità dell’insediamento. Le politiche di gestione della domanda, in un maturato approccio rivolto alla qualità della vita e alla sostenibilità ambientale della città, sono basate sull’assunzione dello stesso patrimonio delle infrastrutture e dei servizi urbani come risorsa il cui uso deve essere accuratamente programmato e gestito nel tempo, evitandone un uso sconsiderato che comporti l’accelerazione nei processi di degrado o lo spreco di risorse per l’inefficiente erogazione dei servizi, o per la realizzazione d’opere sovradimensionate rispetto ai reali bisogni di una comunità. I soggetti pubblici o privati (Pubbliche Amministrazioni, Enti, ecc.), a vario titolo preposti alla manutenzione ed al controllo di subsistemi urbani e/o all’erogazione di servizi, al fine di rendere compatibile la domanda espressa da parte della comunità con la propria capacità di erogare in maniera sostenibile tali servizi, possono attuare politiche di Gestione della Domanda (Demand Management), ovvero, la promozione di comportamenti alternativi nel cittadino/utente.File | Dimensione | Formato | |
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