La classicità è forse l'espressione più alta e raffinata della condizione e dell'identità dell'uomooccidentale. Pertanto, l'insistenza del sistema valoriale greco e latino nella contemporaneità, variegata dal punto di vista etnico e culturale, esorta a riflettere sulla funzione pedagogica e formativa che le discipline classiche ricoprono per le giovani generazioni. il volume analizza la dimensione legislativa e istituzionale con l'evoluzione pedagogica e didattica, nonchè ideologica dell'insegnamento delle lingue antiche nella storia d'Italia dal 1860 al 2005.
Greco e latino. Le lingue classiche nella scuola italiana (1860-2005)
BRUNI, ELSA MARIA
2005-01-01
Abstract
La classicità è forse l'espressione più alta e raffinata della condizione e dell'identità dell'uomooccidentale. Pertanto, l'insistenza del sistema valoriale greco e latino nella contemporaneità, variegata dal punto di vista etnico e culturale, esorta a riflettere sulla funzione pedagogica e formativa che le discipline classiche ricoprono per le giovani generazioni. il volume analizza la dimensione legislativa e istituzionale con l'evoluzione pedagogica e didattica, nonchè ideologica dell'insegnamento delle lingue antiche nella storia d'Italia dal 1860 al 2005.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1 Greco e latino.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
2.05 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.05 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.