La classicità è forse l'espressione più alta e raffinata della condizione e dell'identità dell'uomooccidentale. Pertanto, l'insistenza del sistema valoriale greco e latino nella contemporaneità, variegata dal punto di vista etnico e culturale, esorta a riflettere sulla funzione pedagogica e formativa che le discipline classiche ricoprono per le giovani generazioni. il volume analizza la dimensione legislativa e istituzionale con l'evoluzione pedagogica e didattica, nonchè ideologica dell'insegnamento delle lingue antiche nella storia d'Italia dal 1860 al 2005.

Greco e latino. Le lingue classiche nella scuola italiana (1860-2005)

BRUNI, ELSA MARIA
2005-01-01

Abstract

La classicità è forse l'espressione più alta e raffinata della condizione e dell'identità dell'uomooccidentale. Pertanto, l'insistenza del sistema valoriale greco e latino nella contemporaneità, variegata dal punto di vista etnico e culturale, esorta a riflettere sulla funzione pedagogica e formativa che le discipline classiche ricoprono per le giovani generazioni. il volume analizza la dimensione legislativa e istituzionale con l'evoluzione pedagogica e didattica, nonchè ideologica dell'insegnamento delle lingue antiche nella storia d'Italia dal 1860 al 2005.
2005
88-8358-962-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1 Greco e latino.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 2.05 MB
Formato Adobe PDF
2.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/138158
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact