Le Aziende di formazione professionale svolgono un ruolo importantissimo nel processo di trasmissione delle competenze, di cui il tessuto connettivo dell’economia necessita. Tuttavia, la normativa vigente risulta più orientata a presidiare gli aspetti sociali del fenomeno formativo che quelli strategici e relazionali verso le aziende di formazione. Queste ultime, peraltro, rappresentano uno strumento di realizzazione delle politiche pubbliche in ambito sociale. Nel lavoro si è proceduto ad una analisi delle caratteristiche tipologiche delle aziende di formazione. In particolare, le stesse sono state vagliate nella loro articolazione in sub sistema organizzativo, gestionale ed informativo. Inoltre, sono state descritte le peculiarità del rapporto tra queste ed il sistema ambiente. Tale esame è stato condotto mediante una comparazione fra il modello gestionale invalso nelle aziende di formazione rivolte al mercato e il modello adottato da quelle orientate all’acquisizione di commesse formative pubbliche. Pertanto, si sono indagate le conseguenze derivanti da una maggiore propensione verso l’adozione di strategie d’integrazione fra le due descritte tipologie. Il lavoro si conclude con una riflessione tesa a valutare gli impatti gestionali che potrebbero derivare da un ripensamento, da parte dei pubblici poteri, in materia di finanziamento alle attività formative.

L'economia delle aziende operanti nell'ambito della formazione

BORGIA, Michele Samuele
2007-01-01

Abstract

Le Aziende di formazione professionale svolgono un ruolo importantissimo nel processo di trasmissione delle competenze, di cui il tessuto connettivo dell’economia necessita. Tuttavia, la normativa vigente risulta più orientata a presidiare gli aspetti sociali del fenomeno formativo che quelli strategici e relazionali verso le aziende di formazione. Queste ultime, peraltro, rappresentano uno strumento di realizzazione delle politiche pubbliche in ambito sociale. Nel lavoro si è proceduto ad una analisi delle caratteristiche tipologiche delle aziende di formazione. In particolare, le stesse sono state vagliate nella loro articolazione in sub sistema organizzativo, gestionale ed informativo. Inoltre, sono state descritte le peculiarità del rapporto tra queste ed il sistema ambiente. Tale esame è stato condotto mediante una comparazione fra il modello gestionale invalso nelle aziende di formazione rivolte al mercato e il modello adottato da quelle orientate all’acquisizione di commesse formative pubbliche. Pertanto, si sono indagate le conseguenze derivanti da una maggiore propensione verso l’adozione di strategie d’integrazione fra le due descritte tipologie. Il lavoro si conclude con una riflessione tesa a valutare gli impatti gestionali che potrebbero derivare da un ripensamento, da parte dei pubblici poteri, in materia di finanziamento alle attività formative.
2007
9788846492654
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/153497
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact