La qualità ha rappresentato nel recente passato – e si ritiene rappresenti ancora – una grande occasione per le aziende che hanno saputo interpretarla e applicarla come filosofia di gestione. Riflettere sulle ragioni che hanno determinato il successo e poi il declino di tale strategia è il punto di partenza di uno studio rivolto a dare evidenza ai suoi presupposti, contenuti e finalità. In particolare due aspetti hanno costituito la prospettiva da cui si è osservato questo tema: in primo luogo il necessario riferimento al valore strategico dell’interpretazione sistemica della qualità e, in secondo luogo, il ruolo che essa può assumere nel miglioramento del governo e del controllo delle interdipendenze e delle relazioni che coinvolgono tutti gli elementi del sistema aziendale.
LA STRATEGIA DELLA QUALITà NEL SISTEMA AZIENDA
VERNA, Ida
2006-01-01
Abstract
La qualità ha rappresentato nel recente passato – e si ritiene rappresenti ancora – una grande occasione per le aziende che hanno saputo interpretarla e applicarla come filosofia di gestione. Riflettere sulle ragioni che hanno determinato il successo e poi il declino di tale strategia è il punto di partenza di uno studio rivolto a dare evidenza ai suoi presupposti, contenuti e finalità. In particolare due aspetti hanno costituito la prospettiva da cui si è osservato questo tema: in primo luogo il necessario riferimento al valore strategico dell’interpretazione sistemica della qualità e, in secondo luogo, il ruolo che essa può assumere nel miglioramento del governo e del controllo delle interdipendenze e delle relazioni che coinvolgono tutti gli elementi del sistema aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.