L’articolo si propone di dimostrare come nella tragicommedia di Shakespeare assistiamo, nella prima metà dell’opera, quella tragica, alla costruzione di un femminile pericoloso e fondamentalmente diabolico, che allontana i maschi e li conduce a perdizione (come il testo dice è accaduto tra Polissene e Leonte) ed è causa di corruzione e perfino contaminazione e infezione (i termini disease, corruption, infection sono assai ricorrenti nel descrivere Ermione, la quale, incinta all’utimo mese, viene accusata dal marito di essere adultera e quindi imprigionata. Nella seconda metà, il tema della rigenerazione e della rinascita, così comune nei romances di Shakespeare, di cui The Winter’s Tale è un famoso esempio, trova una celebrazione con Perdita e Florizel, i giovani che nonostante le difficoltà di un amore osteggiato dal padre di lui per le differenze di ceto sociale, attraverso momenti di festività pastorale ed elementi ludici e di critica sociale affidati al personaggio di Autolico, il trickster.
Impurità (femminile), onore (maschile) e accettazione del ciclo di vita (come incontro di maschile e femminile) in The winter's tale
MUCCI, Clara
2009-01-01
Abstract
L’articolo si propone di dimostrare come nella tragicommedia di Shakespeare assistiamo, nella prima metà dell’opera, quella tragica, alla costruzione di un femminile pericoloso e fondamentalmente diabolico, che allontana i maschi e li conduce a perdizione (come il testo dice è accaduto tra Polissene e Leonte) ed è causa di corruzione e perfino contaminazione e infezione (i termini disease, corruption, infection sono assai ricorrenti nel descrivere Ermione, la quale, incinta all’utimo mese, viene accusata dal marito di essere adultera e quindi imprigionata. Nella seconda metà, il tema della rigenerazione e della rinascita, così comune nei romances di Shakespeare, di cui The Winter’s Tale è un famoso esempio, trova una celebrazione con Perdita e Florizel, i giovani che nonostante le difficoltà di un amore osteggiato dal padre di lui per le differenze di ceto sociale, attraverso momenti di festività pastorale ed elementi ludici e di critica sociale affidati al personaggio di Autolico, il trickster.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.